VideogiochiNews

Microsoft non si ferma più, all’orizzonte l’acquisizione di Discord?

Microsoft sembra non volersi fermare più. Dopo l’acquisizione di Bethseda, arrivata con l’ufficialità qualche settimana fa (operazione che ha da subito portato moltissimi giochi della software house all’interno del servizio Game Pass), ora si prepara ad acquistare un altro fortissimo brand, Discord, attraverso una spesa di oltre dieci miliari di dollari. Sembra proprio che Microsoft stia spingendo sull’acceleratore, e non solo all’interno del mondo dei videogames.

In quest’ultimo anno Discord ha esplorato diverse opzioni per il proprio futuro, dalla quotazione (che sarebbe ancora sul tavolo) alla vendita per oltre 10 miliardi di dollari. L’azienda ha attirato l’interesse di diverse società nell’ultimo periodo, si fanno i nomi di Epic Games e altre aziende. Ma sembra proprio che alla fine abbia deciso di sedersi ad un unico tavolo, ovvero quello di Microsoft. Tuttavia, secondo gli stessi rapporti di Bloomberg, la chiusura dell’intera operazione sarebbe ancora molto lontana. Con circa 140 milioni di utenti mensili, Discord ha chiuso il 2020 con un fatturato di 130 milioni di dollari senza tuttavia raggiungere un utile, come riporta il Wall Street Journal. L’ultima valutazione, risalente al dicembre scorso, era di circa 7 miliardi dopo un round di investimenti di 100 milioni di dollari. Discord è una piattaforma che la maggior parte degli utenti usa gratuitamente, ma che prevede anche un piano mensile da 9,99 dollari chiamato Nitro che offre un insieme di funzionalità più ampio, dai video a risoluzione maggiore per arrivare agli upload fino a 100 MB.

Al momento si tratta solo di voci, che parlano di incontri preliminari. Come nel caso di Bethesda, anche in questa situazione una operazione così importante ha bisogno di molto tempo per finalizzarsi, e sicuramente dovremo attendere ancora molto prima di ricevere aggiornamenti importanti sul caso. Non ci resta quindi che attendere, ma con una certezza. Microsoft non vuole fermarsi qui, ma punta a divenire uno dei più importanti colossi dell’industria di oggi e del futuro.

Fonte:
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche