Metacade: community di gioco Web3 e opportunità di lavoro

Metacade è la novità del settore gaming nell’ambito del metaverso che offre una moltitudine di giochi arcade nella modalità play to earn.

Redazione
Lettura da 5 minuti

Metacade è la novità del settore gaming nell’ambito del metaverso che offre una moltitudine di giochi arcade nella modalità play to earn. Tutti i membri della community hanno l’opportunità di fare nuove amicizie con altri partecipanti che hanno gli stessi interessi riguardanti le criptovalute e i giochi. Metacade non è solo per i giocatori. È anche per gli sviluppatori e per chi cerca lavoro, specifica BanklessTimes. Per questo, la piattaforma fungerà da community hub dove gli sviluppatori potranno pubblicare annunci di lavoro per trovare i migliori talenti del settore. Inoltre, il team di Metacade offrirà Metagrants ai progetti GameFi più promettenti della community. Queste sovvenzioni renderanno più facile per gli sviluppatori di talento creare giochi fantastici e garantiranno che Metacade sia sempre pieno di nuovi titoli per gli utenti.

Perché diventare sviluppatore web

Chi diventa sviluppatore ha già un particolare interesse per il mondo IT ed è necessario che abbia passione per poter svolgere questo lavoro. È in un certo senso un’attività lavorativa creativa, in quanto permette di concretizzare qualsiasi progetto dal più semplice al più originale. C’è una forte domanda di questa figura professionale da parte di start up e da parte delle aziende per la transizione digitale e anche nel settore gaming. Non è necessario avere una laurea specialistica, grazie ai corsi di formazione che consentono di acquisire le competenze per essere operativi a livello lavorativo. Aulab, centro di formazione per Web Developers, fornisce in una valida guida una panoramica e le spiegazioni dettagliate sui corsi di programmazione per il web da poter frequentare. I corsi in aula virtuale vanno incontro degli studenti, interessati ad apprendere conoscenze base e avanzate.

È una professione in evoluzione, grazie alle nuove tecnologie che permettono di avere migliori prestazioni e di conseguenza realizzare differenti soluzioni. È sempre la passione che può spingere a diventare sviluppatore nel settore gaming. Se il fatto di essere dipendente e quindi di eseguire progetti decisi da altri professionisti non è l’obiettivo di carriera, c’è la possibilità di continuare come indipendenti. Dopo aver fatto esperienza, lavorando su svariati progetti si impara, si può sbagliare, si scoprono cose nuove e si sperimenta. Uno sviluppatore indipendente affermato ottiene riconoscimento per il suo lavoro da parte dei professionisti del settore e da parte del pubblico.

Settore gaming: differenze sviluppatore e tester

Lo sviluppatore nel settore gaming ha approfondite conoscenze sul mondo informatico e padroneggia vari linguaggi di programmazione. Lavora con altre figure professionali, quindi deve essere incline al lavoro di squadra. Ha un’ottima capacità di analisi e di organizzazione della sua attività lavorativa in autonomia. Sa gestire lo stress ed è in grado di rispettare le scadenze con rigore. La passione per il gioco in generale è fondamentale, visto che deve creare codice per i progetti gaming.

Il tester di giochi è una differente figura professionale che ha competenze nei linguaggi di programmazione ma ha il compito di effettuare dei test sul gioco. Deve verificare che non ci siano anomalie e scovare i bug. In seguito comunica sia le anomalie sia i bug agli sviluppatori per le modifiche. Il tester lavora in team con gli sviluppatori, il game designer e il concept artist. L’esperienza professionale di questo profilo viene acquisita attraverso l’utilizzo di varie piattaforme e di diverse tipologie di gioco come i giochi multiplayer, giochi di ruolo, ecc. Ogni tipologia di gioco ha le sue caratteristiche e il tester deve esserne a conoscenza per garantire la qualità delle specifiche. La sua attività consiste nell’identificazione delle problematiche del gioco per la successiva risoluzione, prima che ci sia il rilascio ai giocatori. È richiesto che il tester sia sempre aggiornato sulle novità del settore gaming, consultando riviste e blog.

Condividi l'articolo