VideogiochiNews

Mercato digitale: 61,3 miliardi di dollari nel 2015

Nella giornata di oggi è stata pubblicata la classifica dei titoli che su console hanno fatto registrare le maggiori entrate per il mercato digitale.

console_wars

Ecco i primi dieci posti:

  1. Call of Duty: Advanced Warfare, Activision, $355
  2. FIFA 15, EA, $332
  3. Grand Theft Auto V, Take-Two Interactive, $322
  4. Destiny, Activision, $291
  5. Call of Duty: Black Ops 3, Activision, $224
  6. FIFA 16, EA, $212
  7. Fallout 4, Bethesda Softworks, $108
  8. Star Wars Battlefront, EA, $106
  9. Madden NFL 16, EA, $76
  10. Madden NFL 15, EA, $73

Questi dati rappresentano il fatto che il mercato di oggi è sempre più digitale rispetto al passato. Le entrate derivanti da questo tipo di mercato sono di 61,3 miliardi di dollari nel 2015 ed è certamente una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente dove la grossa fetta proviene da PC e mobile. A dare maggior successo ci ha pensato, ovviamente, il titolo simbolo di questo mercato, League of Legends con il suo 1,628 miliardi di dollari.

Queste le dichiarazioni del CEO di SuperData, Joost van Dreunen:

 

“In seguito a un periodo festivo stellare per l’industria le vendite totali hanno raggiunto un record nel 2015. Le vendite digitali su console hanno fatto registrare una crescita del 34% anche se questa categoria fa registrare entrate per soli $4 miliardi. La più grande categoria dal punto di vista delle entrate è il mobile con $25,8 miliardi.

“I dati di vendita puntano verso un cambiamento nell’industria con sempre più consumatori che utilizzano giochi distribuiti in digitale e free-to-play. Ci sono però delle sezioni che non fanno registrare numeri positivi come i social games, pressoché stabili (-0,8%) e i giochi con sottoscrizione, le cui entrate sono scese del 4%.”

 

Andrea "AndrewDex" De Santis
Il giovane Andrea nasce con la passione dei videogiochi, ma sviluppata con la Play Station 2, grazie sopratutto alla madre che non faceva altro che giocare mentre era incinta di lui e si dilettava alla vecchia console Atari. Dal momento in cui prese per mano il joystick e provato Devil May Cry, la sua vita sociale terminò...fu l'inizio della fine!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche