L’uscita dell’ultimo capitolo della famosa serie fantascientifica, Mass Effect 3, risale al lontano 2012, anno in cui la grafica della serie ha fatto dei bei passi avanti grazie al motore grafico Unreal Engine 3 di Epic Games. Ma al giorno d’oggi, la tecnologia ha fatto enormi progressi; nel caso dei videogiochi troviamo la diffusione dell’avanzatissimo motore grafico Frostbite 3 di DICE. Il publisher Electronic Arts non si sta facendo scappare quest’opportunità e lo sto implementando nella maggior parte dei suoi titoli: è questo il caso di Battlefield 1, FIFA 17, Star Wars Battlefront e, appunto, Mass Effect Andromeda di Bioware.
Nel corso di un’intervista per Xbox Magazine, il creative director di Bioware, Mac Walters, ha spiegato che il titolo sfrutterà al massimo le possibilità offerte dall’engine Frostbite 3:
“Ci stiamo spingendo oltre i confini di quello che il Frostbite 3 può fare ed oltre quello che Mass Effect può fare. Per noi, la qualità delle animazioni dei personaggi sono ad un livello più alto, il che è fantastico perché rappresenta espressività, emozione e connessione con il giocatore.”
Ricordiamo che il suddetto motore grafico è stato utilizzato la prima volta nel 2013 e nel corso degli anni ha ricevuto numerosi miglioramenti. Inoltre, il rinvio di Mass Effect Andromeda al 2017 permetterà sicuramente agli sviluppatori di realizzare un comparto tecnico di tutto rispetto. Non ci resta che attendere il prossimo anno per il rilascio del gioco su Xbox One, PlayStation 4 e PC.