Omaggio a Mario in un cortometraggio Disney? Ecco cosa ne pensa Shigeru Miyamoto

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 2 minuti

Sapevate che ben quattro anni fa Disney omaggiò Mario, il celebre personaggio Nintendo, in uno dei suoi cortometraggi? No? Dovete sapere che Tokyo Go, il filmato di cui stiamo parlando, vede un distratto Topolino alle prese con una tipica giornata di lavoro nella terra del Sol Levante e, tra la sequenza di situazioni comiche e stereotipate, si può notare un piccolo cameo dedicato al celeberrimo idraulico.

Shigeru Miyamoto

Anche se ai più potrebbe sembrare strano, nemmeno lo stesso Shigeru Miyamoto ne era al corrente e, quando un giornalista di Game Informer gli ha chiesto cosa ne pensasse, si è così espresso:

“È un problema di Copyright per loro nell’utilizzare i nostri effetti? [Ride] È lusinghiero. Finalmente abbiamo fatto un cameo insieme. Sono molto fiscali [ride]”.

Seppur il creatore di Mario sembrasse divertito da questo omaggio, ha chiaramente detto che il personaggio di Mickey Mouse non sarà utilizzato in nessuno dei suoi giochi, cosa che invece ha contribuito a rendere famose altre software house nipponiche come Square Enix con il suo Kingdom Hearts. Potete vedere la simpatica scenetta di cui abbiamo parlato a partire dal minuto 2:25, ma il mio consiglio è quello di vedere questo divertente filmato in tutta la sua interezza.

 

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.