Giochi da Tavolo e di RuoloNews

Magic: La Guerra dei Fratelli, un’evento leggendario 

I più appassionati già lo sanno, ma il 2023 è l’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario dalla nascita di Magic: the Gathering, il più famoso gioco di carte attualmente in circolazione. Per festeggiare, Wizards Of The Coast ha deciso di pubblicare ben otto set speciali, di cui il secondo (quello che andremo ad analizzare oggi) sarà in uscita il 18 novembre. Questo andrà finalmente a mostrare uno degli eventi più memorabili e importanti nella lore del gioco, la Guerra dei Fratelli Urza e Mishra.

La storia del fantastico mondo di Magic the Gathering è tappezzata di momenti epici e iconici. Tra battaglie contro draghi malvagi, divinità egoiste e planeswalker assetati di potere, il multiverso creato dalla mente di Richard Garfield non ha mai conosciuto molta pace. Ci sono tuttavia alcuni momenti della timeline che sono sempre stati solo raccontati, senza mai aver avuto la possibilità di vederli all’effettivo rappresentati su delle carte.

Ed è proprio su uno di questi che Wizards of the Coast ha deciso di basare la sua prossima espansione speciale per l’anniversario dei trent’anni del gioco: la famosa guerra tra Urza e Mishra. Questi due si diedero battaglia sul noto piano di Dominaria a suon di artefatti e costrutti, innescando un conflitto di proporzioni epiche vista la potenza della magia di entrambi.

Urza però, fin da subito risultava superiore al fratello che, pur di riuscire a batterlo, decise di allearsi con Phyrexia e farsi corrompere dal suo potere tossico. Non sappiamo di preciso come abbia fatto infine Urza a sconfiggere questa alleanza, ma questa nuova espansione ruoterà tutta attorno a questo mistero. Infatti Teferi, nel presente, tornerà indietro nel tempo proprio per scoprirlo, e recuperare un misterioso artefatto che, si spera, potrà aiutarlo nel suo tempo con la battaglia che dovrà affrontare insieme agli altri.

Meccaniche inedite, e non, provenienti dal passato

Ovviamente questa espansione di Magic: La Guerra dei Fratelli avrà come carte cardine del set gli artefatti utilizzati da Urza e Mishra per combattere. Verranno introdotte anche delle nuove meccaniche, Prototipo e le pedine Power Stone, che andranno a rivoluzionare molti dei mazzi artefatto che si verranno a creare in futuro in qualunque formato.

La prima è una parola chiave che vi permetterà di mettere in campo delle creature molto forti a circa la metà del loro costo in mana e depotenziandole. Avrete così a disposizione i vari effetti delle vostre carte, ma senza dover aspettare di avere a disposizione tutto il mana necessario. Le seconde invece sono delle nuove pedine che possono essere utilizzate in qualunque momento per generare mana incolore per giocare artefatti o attivarne le abilità.carte magic la guerra dei fratelli

Oltre a queste, però, verranno riportate in auge anche delle vecchie meccaniche, in particolare Dissotterrare e Combinare. Con la prima sarete in grado di evocare una creatura dal cimitero e donarle rapidità per poi doverla sacrificare a fine turno. Mentre la seconda vi permetterà di, appunto, combinare due carte in una singola e potente creatura o planeswalker per ottenere degli effetti incredibili.

Autobot, all’attacco!

Come abbiamo detto prima, questo nuovo set sarà disponibile dal 18 novembre. Il pre-release uscirà l’11 novembre, mentre su Magic Arena sarà disponibile dal 15. Verranno introdotti sul gioco digitale inoltre i Gold Pack, dei pacchetti, appunto, che vi garantiranno 6 carte rare o mitiche tra tutte quelle in formato standard attualmente. Ogni 10 bustine acquistate ve ne garantirà uno, inoltre, preordinando il set di La Guerra dei Fratelli, ve ne verranno dati in omaggio altri 5.

Per quanto riguarda le collaborazioni con brand esterni, che la Wizards Of The Coast negli ultimi anni ama fare, a questo giro tocca ai Transformers. Verranno infatti rilasciate 15 carte esclusive che rappresentano la guerra tra Autobot e Decepticon, con molti personaggi noti e artwork stupende (come al solito in queste edizioni speciali).

carte magic transformers

Ultimo, ma non per importanza, anche i giocatori di Commander avranno un loro prodotto dedicato. Verranno infatti stampati due nuovi mazzi, uno dedicato ad Urza ed uno a Mishra. Il primo in colori Esper si baserà sullo swarm di creature per creare un esercito inarrestabile. Il secondo invece, con i colori di Grixis, sarà un aggro puro che punterà a prendere velocemente il controllo del terreno per snowballare e travolgere completamente il proprio avversario.

Questo nuovo set è molto interessante e riesce a toccare le corde di tantissimi giocatori diversi. Soddisferà infatti gli appassionati della lore visto che narrerà uno degli eventi più importanti e mai rappresentati della storia di Magic, i giocatori più competitivi avranno nuove meccaniche con la quale confrontarsi e da tenere di conto nella creazione dei mazzi.

I giocatori di Magic Arena avranno un nuovo tipo di bustina che li aiuterà ad avere più velocemente le carte di cui hanno bisogno, e i collezionisti avranno un nuovo set dedicato ai Transformers. Insomma, l’hype per questa espansione non potrebbe essere più alto, e noi non vediamo l’ora di sapere anche la vostra opinione al riguardo.

Leonardo Mesce
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche