Le DirectX 12

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 1 minuti

Sentendo parlare in giro, avrete sicuramente sentito una o più persone urlare al miracolo con l’arrivo di DirectX 12. Come al solito la disinformazione crea falsi miti, e oggi cercheremo di spiegare bene il tutto.

Per chi non sapesse, le DirectX sono collezioni di API (Application Programming Interface), con l’unico compito di facilitare lo sviluppo di videogiochi.

Esistono da moltissimo tempo: ma allora cosa ha di così rivoluzionario questa DirectX 12?

Semplice: un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse. Adesso i vari videogiochi utilizzeranno effettivamente le risorse disponibili (per esempio i core extra del vostro processore), cosa che fino a poco fa ancora non facevano. La maggior parte dei PC quindi potrebbe subire l’effetto di un upgrade hardware, senza sborsare però altri soldi.

pipeline_object_png_640x360_upscale_q85

Molte CPU AMD potrebbero quindi rivalutarsi, stessa cosa per le configurazioni SLI e CrossFire. I benefici ci saranno sulle schede NVIDIA con tecnologia Fermi, Kepler e Maxwell, mentre sulle AMD solo da quelle del 2012 in poi.

DirectX 12 porterà beneficio anche alla Xbox One, permettendo quindi di colmare (se non superare) il divario con la sua rivale PlayStation 4.

Condividi l'articolo
Di Simone Lelli Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.