L’annuncio di Tim Burton: al via i lavori per il suo prossimo film animato

L'indimenticabile regista di capolavori stop-motion ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo progetto di animazione

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 3 minuti

Tim Burton è un regista poliedrico, capace di dare alle sue opere un’impronta personale indelebile sebbene queste possano differire enormemente tra di loro per stile e tematiche: indimenticabile il suo film che portò alle luci della ribalta Johnny Depp, ossia Edward Mani di Forbice, ma anche i suoi titoli in animazione stop-motion, come La Sposa Cadavere e il disneyano (con ben poco di Disney) Nightmare Before Christmas.

Le pellicole in stop-motion di Tim Burton sono universalmente note per la cura nei dettagli, la ricerca di sensazioni forti che contrastino il concetto stesso di “film animato” e per la delicatezza nel trattamento di temi come la morte. Per grande gioia degli appassionati di questi lavori delicati ed intensi, il regista ha appena annunciato di essere attualmente al lavoro sul suo prossimo progetto animato.

Tim Burton
Franknweenie, ultimo film animato del regista, che risale al 2012

Un ritorno inaspettato

Nel corso di una breve intervista, rilasciata presso la testata televisiva messicana MILENIO, Tim Burton ha dichiarato:

Sono al lavoro sul mio prossimo film di animazione: adesso l’obbiettivo è finire il soggetto e la sceneggiatura, per poi passare all’azione. Sono veramente emozionato per questo progetto.

Al momento, non sono disponibili nuovi dettagli sul progetto: alcuni fan ipotizzano che il regista possa tornare a collaborare con Disney (ci si augura, nonostante le recenti dichiarazioni dell’azienda, non per un remake dei suoi progetti autoconclusivi) mentre, d’altra parte, sarebbe logico immaginare una collaborazione con Netflix, dato l’enorme successo della serie, diretta da Burton, su Mercoledì Addams, della quale è presto in arrivo una nuova stagione.

Tendiamo le orecchie: nel corso dell’intervista, complice il fatto che quest0’ultima si sia tenuta al termine di un workshop a Città del Messico, Burton ha più volte ribadito di trovare le strade messicane e la cultura della nazione centro-americana estremamente stimolante per la creatività: che possa essere un indizio in merito alla lavorazione di un progetto basato sul Dia De Los Muertos, come fece Disney con Coco?

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.