VideogiochiAnalisi

Kingdom Under Fire 2 – Intervista a Jubo Kim, creative director di Blueside

Kingdom Under Fire 2 è una di quelle travagliate produzione la cui uscita sembra solo un lontano miraggio, un susseguirsi di ritardi e cambiamenti in corso d’opera che spesso portano a dolorose cancellazioni. Questa volta, però, la luce in fondo al tunnel parrebbe essere vicina e dopo un primo annuncio avvenuto nel lontano 2008, la nuova creatura targata Blueside è ora pronta a giungere sugli scaffali, con l’uscita fissata entro la conclusione del 2019. Ebbene, al fine ultimo di fare un po’ di chiarezza sul progetto, abbiamo intervistato Jubo Kim, creative director presso Blueside, che si è concesso a una lunga chiacchierata in nostra compagnia.

Kingdom Under Fire è una saga che si è sempre concentrata su esperienze da vivere principalmente in single-player. Cosa vi ha spinto a optare per una soluzione multiplayer con questo Kingdom Under Fire 2?

Kingdom Under Fire è sempre stato un franchise apprezzato da migliaia di giocatori in tutto il mondo, ma con questo sequel vogliamo ora portarlo al livello successivo offrendo al pubblico la possibilità di vivere una nuova storia insieme ad altri giocatori, un’avventura che siamo sicuri sarà ancor più divertente da godersi in compagnia. La componente multiplayer vede l’ibridazione tra meccaniche MMORPG e RTS, con particolare focus sui Raid, sulle battaglie PvP e sulle cosiddette missioni “Extreme”. Grazie a queste nuove opportunità, i giocatori potranno apprezzare ancor di più lo stile originale di KUF e la combinazione unica tra caratteristiche action-RPG e meccaniche da strategico in tempo reale insieme ad altri amici.

Il gioco è stato originariamente annunciato nel 2008 e durante lo sviluppo avete dovuto affrontare innumerevoli difficoltà. Ora che la pubblicazione sembra finalmente vicina e con tutta una nuova generazione di giocatori giunti sulla scena, potresti spiegarci più nel dettaglio quali saranno le caratteristiche principali della produzione?

Il gioco unisce MMORPG e RTS per andare a creare un’esperienza unica che al momento non si può trovare in nessun altro titolo. I giocatori possono esplorare un mondo MMORPG ricco e coinvolgente impersonando una tra le 5 classi d’eroi disponibili, ognuna con le proprie abilità uniche. Nel mentre che faranno aumentare di livello il proprio personaggio, gli utenti potranno esplorare un vasto mondo di gioco, completare missioni, sconfiggere altri giocatori e ottenere nuove truppe per rimpolpare l’esercito che li seguirà in battaglia. L’avventura offre una grande varietà di truppe – ognuna con caratteristiche e capacità uniche – sbloccabili avanzando nel titolo.

Man mano che i giocatori impareranno a controllare le loro truppe, saranno immersi in enormi battaglie con migliaia di nemici in cui sarà necessario dimostrare di aver oramai padroneggiato il loro alter-ego digitale mettendo al contempo in mostra tutte le conoscenze necessarie affinché un comandante possa condurre le sue truppe in battaglia uscendone vittorioso. Mettetevi in prima linea con il vostro eroe distruggendo centinaia di nemici e ordinando al contempo ai vostri uomini di schiacciare l’avversario con potenti armi d’assedio o facendo piovere fuoco su di loro scatenando le vostre pericolose unita magiche. Grazie al gran numero d’unità, potenziamenti e opzioni di configurazione, sarà possibile escogitare piani sempre nuovi con cui superare ogni sfida che vi si parerà innanzi.

Il gioco presenterà microtransazioni o loot-box? E se dovessero essere implementate, saranno puramente cosmetiche o avranno un reale impatto sull’esperienza di gioco?

In-game non saranno presenti oggetti pay-to-win e nessuno sarà in grado di spendere soldi per ottenere alcun tipo di vantaggio sugli altri giocatori. Kingdom Under Fire 2 è un titolo da acquistare, non è un free-to-play, e proprio per questo stiamo lavorando per garantire che il gioco non contenga elementi che i giocatori possano considerare “P2W”. Il nostro obiettivo principale è creare un’esperienza di gioco che possa essere uguale per tutti. Secondo la nostra visione, nel momento in cui il giocatore paga per un prodotto non ha senso porli in una condizione di vantaggio con power-up o abilità acquistabili.

Tuttavia, in-game sarà possibile acquistare oggetti puramente cosmetici quali cavalcature, pelli, costumi e altro ancora. Il titolo è stato enormemente migliorato rispetto alle passate build, vogliamo garantire la migliore esperienza possibile ai giocatori. Una notevole attenzione è stata dedicata alle funzionalità relative ai Cubic, per esempio. I Cubic altro non sono che la valuta utilizzabile in-game per effettuare acquisti e ci siamo assicurati che potessero essere ottenuti facilmente. Inoltre, i Cubic non saranno ottenibili pagando con denaro vero.

Nel gioco saremo in grado di decidere a quale fazione appartenere? Ogni fazione, oltre all’aspetto estetico, differirà anche per tipologie d’unità o abilità attive e passive? Inoltre, ci sarà una quest principale con un inizio e una conclusione?

Al momento dell’uscita vi sara una sola fazione, ma in tal senso abbiamo previsto numerosi contenuti aggiuntivi che verranno pubblicati dopo il Day-One. Inoltre, per il momento non abbiamo previsto diverse tipologie d’unità a seconda dell’eroe che selezionerete. In termini di storyline, KUF2 offrirà la possibilità di vivere una quest principale non dissimile da quella vista nella maggior parte dei MMORPG. L’avventura condurrà i giocatori in tutto il mondo di gioco, con eventi e personaggi che verranno introdotto all’utente man mano che questo proseguirà nella storia. In-game saranno inoltre presenti alcuni speciali dungeon che andranno evolvendosi insieme alla trama.

Sappiamo che il titolo sarà rilasciato entro la fine dell’anno, ma una volta pubblicato che tipo di supporto possiamo aspettarci per il futuro? Avete pianificato ulteriori contenuti post-lancio?

Abbiamo in programma tonnellate di contenuti aggiuntivi che seguiranno il lancio ufficiale di KUF2. I nostri giocatori avranno certamente abbastanza sfide da affrontare e abbastanza contenuti per rimanere occupati durante tutto il lungo ciclo vitale della nostra creatura. Nuove classi, truppe, dungeon, missioni e molto altro ancora verrà aggiunto regolarmente attraverso vari aggiornamenti.

Luca Di Carlo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad affrontare sane partite videoludiche e alla costante ricerca di tutto il comprabile da poter mettere in bella vista su qualche mensola. Essendo poi anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1, ma non preoccupatevi Microsoft e Nintendo, nel mio cuore vi è spazio anche per voi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche