Kick Off Revival ed il massacro della critica

Valerio "pensojn" Kohler
News
Lettura da 3 minuti

L’effetto nostalgia è una brutta bestia, la quale miete ogni decennio milioni di vittime. Abbiamo i nostalgici degli anni ’80, che decantano con fervore la Nintendo, Super Mario Bros. e The Legend of Zelda: Ocarina of Time passando poi, a quelli degli anni ’90, che vedono nel lancio della prima PlayStation il prodotto supremo del medium videoludico ed uno che non era concentrato nel guadagnare un ricavo monetario, perché ai miei tempi i videogiochi venivano sviluppati per passione! I prodotti di quegli anni vengono visti, anche parlando di altri medium, sotto una luce fin troppo splendente, ed è così che si arrivano ad offuscare le menti consapevoli di tante persone. Una prova di tutto questo è Dino Dini’s Kick Off Revival, il titolo che avrebbe riportato il glorioso Kick Off su PlayStation 4, con tanto di grafica moderna. L’idea sembrava interessante, almeno dalle basi che presentava al pubblico, ma è stata la critica a rivelare quello che si celava dietro la coltre di nebbia. A dispetto di quello che si aspettavano gli appassionati, ovvero il Santo Graal che avrebbe superato di gran lunga FIFA e Pro Evolution Soccer, ecco che anche Kick Off Revival cade sotto l’effetto nostalgia. Perché alla fine non è importante la qualità di un titolo, finché vi è una fanbase che comprerà ad occhi chiusi il prodotto.

Kick Off Revival_02

Le recensioni che si possono trovare in giro sono, al momento, soltanto 8, ma risultano tutte chiare sulla qualità effettiva di Kick Off Revival nel genere sportivo nel medium videoludico. Andiamo a vederle insieme:

  • IGN Spain: 70
  • Push Square: 30
  • 3DJuegos: 25
  • TheSixthAxis: 20
  • God is a Geek: 20
  • Playstation Universe: 20
  • Metro Game Central: 20
  • VideoGamer: 20

Ci sono casi nei quali Metacritic viene aspramente criticato, soprattutto quando si tratta di titoli che andrebbero esplorati con cura, ma in questo caso è arrivato in nostro soccorso. Tralasciando il voto di IGN Spain, che vuole mantenere un equilibrio nelle fiamme, troviamo recensioni che addirittura arrivano a stroncarlo con un pesantissimo 20. Attualmente il Metascore di Kick Off Revival è di 26, ma è certo che l’esclusiva per PlayStation 4 non è adatta nemmeno a chi avrebbe voluto rivivere alcuni momenti videoludici del passato. Quanti di voi aspettavano il titolo e ne sono rimasti delusi? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Condividi l'articolo