I tre Spider-Man si sono incontrati grazie a… un forum

Jon Watts, regista di Spider-Man: No Way Home, ha spiegato come una fan art di Reddit lo abbia spinto a modificare una sequenza del film.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 4 minuti

Spider-Man: No Way Home è attualmente il film di maggior successo targato Marvel Studios dal post Avengers: Endgame con un incasso pari a quasi due miliardi di dollari in tutto il mondo.

Il merito di tale successo è in gran parte merito di Garfield e Maguire, i precedenti interpreti dell’Uomo Ragno. Il loro coinvolgimento nel film non fu ufficializzato fino all’effettivo rilascio del film ma, nonostante ciò, in rete la loro presenza nella pellicola era data per certa.

In una recente intervista rilasciata a Collider, il regista del film Jon Watts ha spiegato come la produzione sia riuscita a tenere il segreto per tutta la durata della produzione. In risposta a tale domanda, Watts ha spiegato che la pandemia di COVID-19 ha giocato un ruolo fondamentale, dato che la produzione non poteva lasciare il set e gran parte del film è stato girato in studio.

spider man no way home

Watts, in seguito, ha spiegato che la scena dell’introduzione di Garfield e Maguire era inizialmente diversa ma che è stata modificata in corso d’opera quando lo stesso regista, visitando Reddit, ha trovato delle fan art che lo hanno spinto a cambiare la sequenza. Ecco quali sono state le sue parole a riguardo:

Giravano voci secondo cui Tobey e Andrew sarebbero apparsi nel film, e questo è successo mentre stavamo girando. […] Stavamo scrivendo la sceneggiatura e stavamo lavorando su dove volevamo introdurre i due. Nella nostra idea Peter era dilaniato dal dolore in seguito alla morte di zia May e in quel momento si sarebbero aperti due portali dai quali sarebbero usciti i due Spider-Man.

Però era ancora tutto un po’ confuso e stavo cercando di capire come far funzionare la scena. Poi, mentre ero su Reddit, trovo delle fan art che proponevano una situazione identica a quella che avevamo pensato. Il Peter di Tom Holland era su un tetto, triste, e a quel punto due portali di Doctor Strange erano aperti e due Spider-Man ne uscivano. A quel punto ho pensato: “Beh, non possiamo farlo. Se è esattamente quello che tutti pensano che faremo, non possiamo assolutamente farlo”.

Così la sceneggiatura è stata riscritta, con i due Spider-Man che fanno la loro comparsa a casa della nonna di Ned (Jacob Batalon) attraverso dei portali aperti da quest’ultimo. Watt ha anche rivelato che la nonna di Ned (Mary Rivera) non è un’attrice, ma qualcuno che hanno dovuto far arrivare all’ultimo minuto a causa di problemi causati dalla pandemia:

Dopo aver visto tutte queste fan art, e aver deciso di cambiare l’intera sequenza, mi sono chiesto: “Cos’è qualcosa che nessuno si aspetta?’. E ho pensato: “Probabilmente far apparire i due Spider-Man a casa della nonna di Ned nel Queens. Non credo che nessuno abbia pubblicato fan art del genere su Reddit”.

Quindi, abbiamo costruito tutta questa scena attorno a questo concetto. Quindi, abbiamo aggiunto il personaggio della nonna di Ned, che però non è interpretata da un’attrice. Eravamo nel pieno della pandemia, quindi abbiamo dovuto trovare una donna e farla volare dalle Hawaii ad Atlanta per girare tutto questo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.