VideogiochiGuide

Horizon Zero Dawn – Guida agli Override e dove trovare tutti i Calderoni

In Horizon Zero Dawn, il gioco open word sviluppato da Guerrilla Games, avrete la possibilità di prendere il controllo delle macchine per mezzo di una tecnica chiamata Override. In questo modo riuscirete a governarle a vostro vantaggio , facendo però attenzione a non attaccare la macchina su cui avete effettuato l’Override stesso, visto che così facendo vi si ritorcerà automaticamente contro.

Ogni macchina ha la sua specialità, pertanto dovrete sbloccare i diversi tipi di Override per dominarle tutte e in questa guida vi daremo le indicazioni per poterlo fare. Inizialmente questa funzione non sarà possibile applicarla su tutti i tipi di macchine, ma solamente su quelle più semplici. Quelle superiori si possono controllare completando i Calderoni, che segnano a loro volta 5 livelli corrispondenti denominati Phi, Sigma, Rho, Xi, e Zeta.

Horizon Zero Dawn Complete Edition

I Calderoni sono delle aree sparse per la mappa e non sono altro che bunker sotterranei dove vengono create le macchine. Questi dungeon verranno rivelati sulla mappa di gioco solamente quando passerete vicino ad essi o attraverso l’Override dei Collilunghi. Vediamo adesso come trovare i cinque Calderoni e quali sono le macchine che potrete controllare in Horizon Zero Dawn.

Il seguente testo potrebbe contenere spoiler su Horizon Zero Dawn, l’ultima opera sviluppata dai ragazzi di Guerrilla Games. Vi consigliamo quindi di proseguire con attenzione al fine di evitare eventuali spoiler maggiori e minori, i quali potrebbero minare la vostra esperienza ludica.

 

Calderone Phi

Questo Calderone si sblocca nelle prime ore di gioco attraverso la storia principale e vi permetterà di fare Override sulle macchine semplici, ossia i Collilunghi, le Vedette, i Corsieri, le Cornalunghe e i Ferrarieti. Non dovrete svolgere azioni particolari ma basterà completare la quest “Ventre della montagna” nelle fasi iniziali del gioco.

Calderone Sigma 

Parlate con una ragazza di nome Dral per attivare la missione relativa a questo Calderone. Recatevi a nord del Cuore della Madre ed eliminate le Vedette che proteggono la zona, risolvete gli enigmi ed arriverete al nucleo. A questo punto dovrete effettuare l’Override del nucleo e così facendo sbloccherete il Calderone Sigma e potrete controllare i Secodonti, gli Spazzini, le Cornaguzze e i Cervaviti.

Calderone Rho

Questo dungeon è situato più o meno al centro della mappa, leggermente a sud di una montagna e ne scoprirete la posizione esatta non appena avrete eseguito un Override di un Collolungo nelle vicinanze. Eliminate le Vedette, che in questa zona sono un po’ più numerose, e dirigetevi verso il nucleo risolvendo gli enigmi del gioco. Quello principale è basato su una ruota da girare, pertanto dovrete scoccare le frecce verso la ruota che si fermerà e invertirà il senso della rotazione. Eliminate i nemici di guardia ed effettuate l’Override del nucleo per ottenere il Calderone. In questo bunker sbloccherete l’accesso ai Longipedi, i Celermorsi, i Razziatori, gli Arcapodi e i Cheratauri.

Calderone XI

Dirigetevi ad est della mappa, a sud della Meridiana in mezzo alla foresta fitta. Ovviamente anche qui ci saranno nemici a guardia del Calderone. Effettuate l’Override del nucleo e sfruttate questa tecnica per controllare alcune macchine e farvi momentaneamente degli alleati. Adesso avrete sbloccato gli Smerigli, i Manticeri Incendiari, i Manticeri Congelanti, gli Inseguitori ed i Colossi.

Calderone Zeta

L’ultimo Calderone di gioco si trova nella zona nord ovest della mappa e presenta un dungeon più corto e meno sorvegliato. L’entrata segreta è posizionata in alto a sinistra davanti alla diga sorvegliata da una Vedetta. Raggiungete l’entrata laterale e avventuratevi verso il nucleo. Questo sarà ovviamente il percorso tra i più ostici, ma in compenso vi permetterà di completare il set di macchine aggiungendo alla lista i Divoratuono, gli Avistempesta e gli Spezzaroccia.

Questi sono i cinque Calderoni e tutte le macchine che potrete controllare in Horizon Zero Dawn. Per altre informazioni leggete la nostra sezione sempre aggiornata dedicata alle guide.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche