VideogiochiNews

Hideo Kojima: in arrivo azioni legali dopo il caso dell’assassinio di Shinzo Abe?

Nella giornata di ieri l’ex premier giapponese Shinzo Abe è stato ucciso dall’ex militare 41enne Tetsuya Yamagami, una storia drammatica che ha avuto un risvolto ai limiti del surreale, ossia il coinvolgimento di Hideo Kojima, il quale è stato suo malgrado scambiato per l’assassino.

La causa di questo fraintendimento è da attribuire a un esponente dell’estrema destra francese, ossia Damien Rieu, il quale a seguito della notizia dell’assassinio di Abe ha postato una serie di foto che identificavano Hideo Kojima come l’assassino dell’ex premier nipponico.

Nelle ultime ore Damien Rieu ha deciso di scusarsi per l’increscioso gesto, ammettendo di aver erroneamente interpretato una battuta, ossia la somiglianza di Hideo Kojima con il killer, come un effettivo fatto reale.

Rieu, infatti, ha dichiarato tramite il proprio account Twitter di aver “ingenuamente preso una battuta per un’informazione reale” e che non pensava di potesse “fare umorismo sull’assassinio di un uomo“. Damien Rieu ha poi concluso il tweet ammettendo di aver sbagliato a non “fare delle ricerche prima di condividere” e che si scusa “con i fan di Hideo Kojima e Metal Gear“.

Le scuse dell’uomo, però, potrebbero non bastare. Sulla pagina ufficiale Twitter di Kojima Productions, infatti, è stato pubblicato un tweet dove il team condanna senza remore le fake news e che potrebbe essere presa in considerazione l’idea di poter agire per vie legali. Di seguito potete trovare il suddetto tweet con annessa traduzione:

Kojima Productions condanna fermamente la diffusione di notizie false e voci che veicolano informazioni false. Non tolleriamo tale diffamazione e in alcuni casi prenderemo in considerazione l’adozione di azioni legali.

Insomma, dopo essere stato etichettato come l’assassino dell’ex premier giapponese Shinzo Abe, Hideo Kojima potrebbe seriamente perseguire penalmente coloro che hanno messo in giro questa falsa notizia, la quale ha fatto il giro del mondo in poche ore, apparendo addirittura durante un telegiornale in Grecia.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche