VideogiochiGuide

Hearthstone – Guida completa all’ottenimento dell’oro

Hearthstone è ormai uno dei titoli più giocati sul mercato PC e Mobile da diversi anni. Il videogame sviluppato da Blizzard, a diversi anni dall’uscita, continua a venire supportato dalla software house con vari aggiornamenti a cadenza regolare. Nonostante presenti nel suo gameplay delle meccaniche semplici ed intuitive, più facili da padroneggiare rispetto a quelle di altre opere, molti sono i fattori poco chiari presenti all’interno del gioco. Non sono spiegate nel migliore dei modi diverse meccaniche, che ci occuperemo di chiarificare nel modo più semplice e possibile all’interno delle nostre guide. Sedetevi comodi attorno al focolare, vi mostreremo tutti i segreti utili per ottenere il massimo dall’esperienza, e vi daremo importanti consigli su come procedere al meglio all’interno della locanda.

In questa guida vi spieghiamo tutto sull’oro, approfondendo ogni punto senza tralasciare dettagli. Che siate novizi o esperti potrete trovare delle informazioni utili per la vostra avventura all’infuori del campo di battaglia.

A che cosa serve l’oro?

L’oro è la valuta principale del gioco di carte collezionabili, ma al contrario di quello che si potrebbe pensare a primo acchito, i suoi utilizzi non sono poi cosi sconfinati. Con esso, è possibile acquistare solamente tre contenuti, che abbiamo approfondito in delle guide specifiche già citate.

  • Acquistare le avventure singleplayer
  • Comprare pacchetti di carte
  • Partecipare all’arena o alle risse in stile arena

Nonostante si tratti di solamente tre attività, queste comprendono praticamente tutti i contenuti di  Hearthstone. L’oro non è però una valuta comune, ed è sicuramente impegnativo ottenerne la quantità necessaria. Vediamo insieme tutti i dettagli relativi ad esso.

Com’è possibile ottenere l’oro?

Come abbiamo già accennato, a meno che non decidiate di rapinare un galeone di pirati, non sarà semplicissimo ottenere la risorsa principale del mondo di Hearthstone. Ad essere precisi in realtà, finire tutta la collezione di carte standard senza ricorrere al vile denaro è quasi impossibile, ma abbiamo approfondito meglio la questione nelle guide già citate. L’oro non è inoltre acquistabile con valuta reale: vediamo quindi insieme tutti i modi attraverso i quali può essere riscosso, approfondendoli debitamente.

  • Missioni giornaliere

Ogni giorno, attraverso il login su Hearthstone, si ottiene automaticamente una missione giornaliera, che verrà accumulata assieme alle altre se presenti. Si può arrivare a detenere fino a tre missioni, e se non si effettua un accesso per uno o due giorni, una volta entrati si otterranno due o tre missioni in una volta. Non è però consigliato utilizzare il seguente metodo, ecco perché. Ogni giorno, effettuando però obbligatoriamente il login, è possibile usufruire di un cambio giornaliero. Una volta utilizzato, la missione che si decide ci cambiare viene scartata, ed un’altra la rimpiazza immediatamente. Si possono cestinare gli obiettivi più rognosi, che magari risultano lunghi e difficili o che richiedono di utilizzare classi di cui non si possiede alcun mazzo. Quello che però vi consigliamo, è di utilizzare il cambio giornaliero in modo intelligente e produttivo. Ogni missione garantisce come premio un minimo di 50 monete d’oro, ma perché accontentarsi se si può avere di più? Stipando le missioni che danno la minima quantità di oro, e cambiandole ogni giorno fino ad ottenere di meglio, è possibile ottenere maggiori quantitativi di risorse senza neanche troppi sforzi. Va inoltre ricordato che alcune missioni giornaliere presentano delle buste di carte classiche come premio, che possono sicuramente risultare utili. Le missioni non sono tutte facili, ma potete completarle anche giocando delle amichevoli con gli amici, e con qualche favore a vicenda con questi ultimi potete riuscire ad ottenere le risorse con più facilità.

  • Missioni cooperative da 80 di oro

Si tratta di occasioni piuttosto rare, cambiando una missione al giorno per un intero mese ed arrivando quindi a vederne ben 60 diverse, se ne può trovare una o due se si è fortunati. Si tratta di momenti unici per farsi degli amici, che oltre che gradevoli possono anche tornare utili. Una volta trovato l’obiettivo in questione bisognerà sfidare personalmente un giocatore presente nella propria friend list, ed entrambi otterrete una ricompensa, ben 80 d’oro. Come si regala la valuta è però anche possibile riceverne da altri quindi, trovando degli amici fidati che condivideranno le loro missioni da 80 di oro con voi, o partecipando a dei gruppi online dedicati a questo, potrete ottenere ingenti quantità di risorse senza troppi sforzi. Proponendo una sfida che garantisce una simile quantità di oro, qualunque giocatore accetterà se possibile, e conoscere gente nuova potrà quindi diventare spontaneo ed immediato. Se trovate una di queste missioni ma avendo appena iniziato l’avventura nella locanda  e nella friend list c’è solo un po’ di polvere, non temete. Giocate una partita classificata o amichevole, ed una volta conclusa aggiungete il vostro avversario agli amici attraverso l’apposita funzione. Spiegategli la situazione perché una volta che sentirà il profumo del metallo prezioso, diventerete il suo migliore amico!

  • Arene

Beh, le abbiamo già nominate in quanto succhiatrici di oro, ma le arene possono anche dare oltre che prendere. Si tratta di una modalità a parte rispetto alle normali partite, che nonostante abbia sempre le stesse regole è un universo parallelo. Diventare bravi giocatori di arena non è facile e richiede davvero moltissime ore di pratica, ma esserlo può portare dei grandi frutti. Entrare in un’arena costa 150 di oro, e richiede la creazione di un mazzo draft fittizio prima di buttarsi nella mischia. Si verrà espulsi dalla competizione una volta raggiunte le 3 sconfitte totali, ma non sono queste ad interessarci. Questo perché In base alle partite vinte, infatti, si ricevono dei premi potenzialmente notevoli. Arrivando a 4 o 5 vittorie si può recuperare il costo dell’entrata attraverso una busta dell’ultima espansione che costa 100 di oro, più altri premi che potrebbero essere oro stesso e che valgono più di quanto si è speso per iniziare l’arena. In qualunque caso il vero e proprio guadagno lo si recupera con quasi certezza a partire dalle 7 vittorie, ed arrivare al traguardo di 12 può portare a quintuplicare il capitale speso inizialmente. Occhio però, non è tutto oro quello che luccica, e nell’arena si possono perdere con facilità davvero molte risorse. Abbiamo però trattato l’argomento con più precisione nella guida sui pacchetti che trovate in cima all’articolo.

  • Premi giornalieri

Abbiamo finalmente un premio passivo, che non richiede alcun tipo di azione aggiuntiva da effettuare. All’interno di Hearthstone, ogniqualvolta giocherete e vincerete 3 partite online, riceverete automaticamente 10 monete d’oro. Non importa la modalità, purché non sia un amichevole con gli amici, e non importa che le vittorie siano tutte dello stesso tipo o consecutive, si sommeranno in qualunque caso. Giocando quindi partite normali e classificate, arene e risse, si riceverà dell’oro passivo. Il problema sorge nel fatto che non è possibile ottenere più di 100 di oro al giorno attraverso questo metodo. Vincere più di 30 partite in un una singola giornata diventa quindi inutile al fine di ottenere i premi in questione, e bisognerà aspettare il reset della mezzanotte.

  • Eventi speciali

Diverse volte durante l’anno, Blizzard annuncia e porta su Hearthstone alcuni eventi speciali. Spesso sono grandi ritorni, spesso sono nuovi arrivati, ma questi eventi hanno sempre delle sorprese in serbo per i giocatori. Le sorprese sono appunto misteriose, e sono quasi sempre ben gradite da parte della community. D’altronde sono sempre sorprese, e non importa se si tratti di buste di carte, oro, premi doppi delle missioni, biglietti per l’arena o di….missioni leggendarie.

  • Missioni leggendarie

Esse si ottengono in casi rari, proprio durante degli eventi speciali, ed garantiscono sempre delle ricompense non trascurabili. Non è detto si tratti per forza di oro, possono essere addirittura nuovi personaggi, ma è sempre bene tenerle in considerazione. Alcune possono essere lunghe ed un po’ rognose, infatti attraverso un recente aggiornamento è stata introdotta la possibilità di cambiarle in favore di una missione normale, proprio come si fa con quest’ultime, ma noi sconsigliamo vivamente questa scelta.

Questo era tutto quello che c’è da sapere sulla valuta principale di Hearthstone, ma vi rimandiamo anche alle altre guide che trovate in cima all’articolo. Conoscevate già tutto? Avete ancora dei dubbi? Fatecelo sapere nei commenti, saremo lieti di rispondervi. Vi ricordiamo inoltre che all’interno del nostro sito è presente una sezione per le guide, dove vengono trattati moltissimi giochi.

Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche