L’eterno ritorno di Half-Life 3 è di nuovo oggetto di discussione. Questa volta, però, le voci sembrano un po’ più concrete del solito. Secondo un recente report pubblicato da DanielRPK e ripreso da ComicBook.com, Valve starebbe effettivamente lavorando a Half-Life 3… ma con un dettaglio importante: il gioco sarebbe pensato come “capitolo finale” del franchise. Fine delle speculazioni infinite? Forse. Fine di una delle saghe più rivoluzionarie della storia videoludica? Probabile.
Il report non chiarisce se si tratti dell’ultimo episodio solo della linea narrativa principale o anche di eventuali spin-off, ma il messaggio sembra chiaro: Valve vuole chiudere il cerchio. E dopo vent’anni di silenzio ufficiale post-Half-Life 2 (sì, avete letto bene: venti), non è difficile immaginare che lo studio voglia evitare di trascinarci verso altri due decenni di teorie e meme.
Nei mesi scorsi, altri rumor avevano già parlato di un progetto chiamato “HLX”, apparentemente arrivato alla fase di playtest. Secondo le fonti, il gioco sarebbe già «giocabile dall’inizio alla fine» e in fase di «ottimizzazione e rifinitura». Non solo: pare che i contenuti siano ormai bloccati (“content locked” o “mechanic locked”), il che suggerisce un’uscita non troppo lontana… almeno nel linguaggio misterioso di Valve.
Intanto, su Reddit (precisamente nel canale r/GamingLeaksAndRumours) i giocatori si dividono: c’è chi teme di non poter mai tornare a City 17 dopo questo capitolo finale, chi invece è sollevato all’idea di un vero finale – senza cliffhanger eterni – e chi, onestamente, dopo tanta attesa, vorrebbe solo giocarlo il prima possibile.
Insomma, il dado potrebbe essere tratto. Ma attenzione: da Valve non è arrivata alcuna conferma ufficiale. E considerando la proverbiale opacità della casa di Gabe Newell, ogni rumor va preso con la solita, abbondante dose di scetticismo. Ma nel caso fosse tutto vero… ci siamo davvero: Half-Life 3 is coming. Forse. E questa volta, per l’ultima volta.
Se, come me, non vedete l’ora di mettere le mani sull’ultimo capitolo della saga, vi consiglio di ingannare l’attesa con la demo gratuita di Half-Life 2 RTX nel caso ve la siate persa.