Negli ultimi anni i videogiochi italiani stanno sempre più ritagliando le loro piccole e importanti soddisfazioni, non solo fra i nostri confini, ma anche su scala internazionale. Come di consueto, la tredicesima edizione degli Italian Video Game Awards 2025 (l’ex “Drago d’Oro” per i più navigati) ha messo in mostra le migliori eccellenze videoludiche del nostro Paese, incoronando tutti i vincitori nelle varie categorie in gara nella cerimonia.
A uscirne trionfante è stato Stormind Games e il suo A Quiet Place: The Road Ahead (ecco qui la recensione dell’horror tratto dall’omonima serie cinematografica) che ha vinto il GOTY italiano superando la concorrenza formata da On Your Tail di Memorable Games e Enotria: The Last Song di Jyamma Games, altri due titoli favoriti alla vigilia.
Lo studio di Acireale, autore di Batora: Lost Haven e della saga di Remothered (ora al lavoro anche su Mafia: Terra Madre), ha inoltre vinto il riconoscimento di Outstanding Italian Company, ossia il premio come miglior compagnia italiana dell’anno.
Gli altri vincitori degli Italian Video Game Awards 2025
Non solo Stormind Games e il suo A Quiet Place: The Road Ahead sono stati i protagonisti assoluti della cerimonia. Anche Enotria: The Last Song (qui la recensione del souls-like con influenze culturali italiane) ha avuto i suoi meriti ricevendo due premi, ovvero l’Outstanding Art (miglior direzione artistica) e il Community Spotlight Award.
Gambit Shifter, puzzle game con meccaniche basate sugli scacchi di Volcanic Games, ha vinto il premio di Miglior gioco italiano al debutto. Mentre l’Outstanding Experience se lo aggiudica While We Wait Here, un gestionale di cucina con scelte di dialogo e finali multipli sviluppato da Bad Vices Games.
Chiude la cerchia dei premi degli IVGA 2025 l’Outstanding Individual Contribution dato a Marco A. Minoli di Slitherine, importante riconoscimento volto a premiare la figura individuale che opera costantemente nel dietro le quinte dell’industria videoludica.
Sicuramente un gran peccato per On Your Tail, l’avventura investigativa di Memorable Games ambientata in una città ispirata alle Cinque Terre liguri, che in qualità di gioco più nominato di quest’edizione non ha portato a casa alcun premio. Ad ogni modo si tratta di un titolo molto delizioso che farà felici gli amanti dei giochi d’investigazione, disponibile su Nintendo Switch e PC.