Gigabyte Brix – Recensione e Video

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Parlando di nuove idee e tecnologie, sembra che il mondo del PC Master Race sia sempre un passo avanti alle console: oggi abbiamo PC con raffreddamento a liquido, schede madri ultra resistenti (alcune con doppio chip Bios come quelle Gigabyte appunto), schede grafiche pronte per la realtà virtuale. I nostri “mostri da camera” stanno diventando sempre più grandi, con luci LED ovunque ed una preponderanza all’essere sempre in vista. Eppure, sembra che Gigabyte abbia deciso di farci una sorpresa in contropiede: signoi ecco a voi il Brix!

0524-news-01Compatto, Leggero e Performante

Un Brix è sostanzialmente un PC in miniatura, una sorta di portatitele a strati, senza schermo in dotazione ma con tutti gli elementi che ricerchiamo noi giocatori e maniaci dell’hardware di livello. Il “mattoncino” è davvero ultra compatto, cos’ come vedete nell’immagine e più in fondo nel video del nostro Manuel “Starsky QQ” Giovannini: stra tranquillamente in una mano ma non sottovalutatelo, potrebbe competere con i più grandi PC desktop che avete in casa. A livello tecnico, potrete equipaggiare il vostro gioiellino come più preferite: partendo da un processore i3, realisticamente pensato per costruire un Brix da lavoro, passando per un i5 fino ad un potentissimo i7. Il mini PC supporta fino a 16 giga di RAM ed ovviamente sfrutta tutta la tecnologia di Gigabyte come la porta M.2 e la possibilità di equipaggiarlo con il meglio delle schede grafiche in miniatura.

3637Porte di Accesso e Dimensioni

Il Brix pesa in media 1,4 Kg, misura 11.9 X 11.3 x 3.5 cm e va da se che l’ingombro è davvero nullo, se paragonato ai PC portatili di oggi. Al lato troviamo un ingresso jack da 3,5mm per le cuffie ed il microfono, subito accanto due porte USB 3.0, perfette per collegare tastiera e mouse da gaming. Nella parte posteriore invece troviamo una porta Ethernet, due porte USB 3.0, una porta HDMI ed una mini display-port, oltre ovviamente all’attacco per l’alimentazione.

8793_big_678x452Perfromance e Considerazioni Finali

Il Brix ci ha convinto moltissimo, tanto che abbiamo deciso di prenderlo per la nostra redazione: una volta montato abbiamo avuto il piacere di giocare con Starsky QQ a League of Legends, senza rimpiangere affato il nostro PC desktop “gigante”. Abbiamo anche fatto qualche partita ad Hearthstone e CS:GO, senza alcun problema di sota. Certo, tutto dipende dalla configurazione che sceglierete e per aiutarvi in questa ricerca, vi consigliamo di rivolgervi al sito www.afkstore.it.

Se tutto questo non fosse abbastanza vi rimandiamo alla videorecensione qui sotto!

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.