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Ghost of Tsushima – Guida alle migliori abilità e tecniche

In Ghost of Tsushima, vedrete il protagonista Jin Sakai districarsi tra combattimenti spada contro spada ed esplorazione dell’isola. Man mano che proseguirete apprendere più abilità, scegliere quelle che faranno meglio al caso vostro è fondamentale per togliersi dai guai velocemente, subendo meno danni possibili. Ogni missione, principale o secondaria, combattimento e razzia negli accampamenti nemici, vi farà guadagnare Punti Tecnica, che si possono spendere all’interno degli Alberi delle Abilità che hanno specifiche diverse l’uno dall’altro. Il gioco vi agevolerà, infatti sarà possibile sbloccarle tutte man mano che raggiungerete il massimo rango e libererete tutti i territori occupati dai mongoli. Per questo motivo sarebbe preferibile dare la precedenza a quelle migliorie che vi aiuteranno nei combattimenti, specialmente se il proseguirete la via del samurai. Le abilità sono divise in tre tipologie: Samurai, Forme e Spettro. A questo punto vediamo di cosa si tratta, così da farvi un’idea ben precisa.

Prima di lasciarvi alla nostra guida, vi ricordiamo che il seguente testo potrebbe contenere spoiler maggiori e minori su Ghost of Tsushima. Questi riguardano in diversi casi dettagli sulla sceneggiatura di gioco, ma anche approfondimenti ludici più o meno avanzati. Nel caso in cui non abbiate concluso l’esperienza e non vogliate incorrere in anticipazioni di alcun tipo, vi consigliamo di non continuare con la lettura.

TECNICHE DEL SAMURAI           

Ci sono molte abilità che si concentrano principalmente sul combattimento diretto, ma quelle del samurai sono le più consone e dovrebbero avere la precedenza per rendere il combattimento più facile da gestire e sopravvivere.

Deviazione:

  • Parata di guarigione perfetta – restituisce un po’ di salute.
  • Interdizione alle lame – ferma e para attacchi non bloccabili.
  • Parata perfetta curativa – le arate perfette vi permettono di recuperare un po’ di salute.
  • Deviafrecce – potrete parare i proiettili nella posizione di guardia.
  • Parata determinata – parata e parata perfetta vi faranno reciperare un po’ di determinazione.
  • Interdizione alle lance – para i colpi delle lance non bloccabili
  • Parata terrificante – i contrattacchi che seguono una parata perfetta possono terrorizzare i nemici vicini con una probabilità del 20%.

Schivata:

  • Rotolata – una rotolata sul terreno che permette di schivare gli attacchi.
  • Fendente elusivo – un colpo in schivata efficace contro i nemici lenti.
  • Spallata – uno scatto che permette di caricare i nemici durante uno scatto.
  • Colpo ritardato – un attacco rapido ritardato che infligge danni da mischia e danni da barcollamento aggiuntivi.
  • Colpo a cavallo – un colpo inferto saltando dalla groppa del cavallo.
  • Schivata perfetta – una schivata eseguita all’ultimo istante vi permette di eseguire un contrattacco letale.

Mito:

  • Colpo celestiale – un attacco rapido non bloccabile che infligge danni aggiuntivi ai nemici barcollanti.
  • Danza dell’ira – tre attacchi consecutivi non bloccabili che infliggono danni elevati.
  • Via della fiamma – usato l’olio infiammabile per incendiare la katana e bruciare i nemici.
  • Freccia esplosiva – una freccia dotata di un sacchetto che esplode al contatto.

Esplorazione:

  • Vento della salute – seguite il vento per raggiungere le sorgenti termali.
  • Vento della determinazione – seguite il vento per raggiungere gli spezza-bambù.
  • Vento degli amuleti – seguite il vento per raggiungere i santuari di shinto e trovare amuleti.
  • Vento di Inari – seguite il vento per raggiungere le tane delle volpi.
  • Vento della vanità – seguite il vento per ottenere oggetti utili alla personalizzazione dell’equipaggiamento.

FORME

Le posizioni dell’arma possono essere apparentemente strane in Ghost of Tsushima, ma ben presto vi abituerete. Ce ne sono quattro che gradualmente sbloccherete nel corso del gioco che vi renderanno più efficaci contro diversi tipi di nemici, vale a dire Pietra, Acqua, Vento e Luna. Ovviamente se una di queste ti dà più soddisfazioni delle altre, probabilmente vorrai investire qualche punto in più nella loro specifica posizione. Tuttavia, poiché gli avversari li incontri più o meno tutti, è difficile raccomandare un’abilità piuttosto che un’altra. Assicuratevi almeno di sbloccare il primo livello di ogni forma, il che renderà i vostri attacchi pesanti più potenti. Di base le forme servono per rompere la guardia ad una classe specifica di nemico.

Forma della pietra: efficace contro gli spadaccini

  • Pietra stoccata – due colpi perforanti che danneggiano un nemico
  • Forza delle montagne – incrementa i danni da barcollamento
  • Stoccata profonda – una serie di tre colpi perforanti
  • Impeto – gli attacchi pesante colpiscono a grande velocità

Forma dell’acqua: efficace contro gli scudi

  • Colpi fluenti – scatena una serie di colpi rapidi
  • Forza delle maree – incrementa i danni di barcollamento
  • Colpi ascendenti – una serie di cinque colpi rapidi
  • Nubifragio – ogni attacco in sequenza causa più danni

Forma del vento: efficace contro le lance

  • Calcio tifone potenziato – i calci tifone fanno atterrare il nemico con più forza
  • Forza di burrasca – incrementa i danni da barcollamento
  • Difesa delle lance – para automaticamente gli attacchi delle lance mentre colpisci
  • Calcio tifone finale – la forza del calcio aumenta notevolmente

Forma della luna: efficace contro i bruti

  • Turbine – due colpi rotanti che investono il nemico
  • Forza dei cieli – incrementa i danni da barcollamento
  • Colpo di grazia – il terzo attacco della forma causa più danni
  • Tornado – tre colpi rotanti

SPETTRO

Lo Spettro sarà il personaggio che diverrete nel corso del gioco, un assassino furtivo che usa ogni trucco sporco per sconfiggere i mongoli. Se la “via dell’ombra” è quella che più vi aggrada, è in questo ramo che dovrete spendere i vostri punti abilità.

Armi spettrali

Kunai – una piccola lama che sbilancia i nemici

  • Lama occulta – lancia un kunai aggiuntivo
  • Lame seghettate – i kunai infliggono il doppio dei danni

Bomba di polvere nera – lancia un esplosivo che danneggia e fa barcollare i nemici

  • Esplosione concussiva – atterra i nemici colpiti da un’onda d’urto di una bomba
  • Scheggia esplosiva – aggiunge schegge all’interno delle bombe

Bomba fumogena – sprigiona una nuvola di fumo utile per scappare

  • Polvere accecante – le bombe accecano temporaneamente i nemici
  • Incenso curativo – il fumo permette di recuperare salute

Bomba adesiva – lancia una bomba esplosiva che si attacca al nemico

  • Lancio riparato – l’esplosione della bomba non causa danni al protagonista
  • Polvere esplosiva – elimina il bersaglio e causa un’esplosione più ampia

Tattiche evolutive

Recupera salute: usa determinazione per recuperare vita

  • Volontà ferrea – una volta sconfitti, potrete usare la determinazione per tornare in partita.

Confronto – permette di affrontare i nemici in un duello faccia a faccia

  • Serie di confronti – garantisce un nemico aggiuntivo per un totale di due
  • Serie di confronti migliorata – garantisce un nemico aggiuntivo per un totale di tre

Arcieria – permette di usare l’arco

  • Meditazione – rallenta brevemente il tempo durante la mira
  • Forza mentale – riduce il tempo di recupero della meditazione
  • Forza mentale migliorata – riduce ulteriormente il tempo della meditazione

Assassino – permette di uccidere i nemici ignori con un attacco furtivo

  • Atterraggio sicuro – rotola dopo una caduta
  • Assassino a catena – assassina due nemici vicini in rapida successione
  • Maestro assassino a catena – assassina fino a tre amici in rapida successione

Ascolto attento – permette di individuare i nemici vicini grazie ai rumori

  • Udito fine – permette di individuare nemici ancora più distante
  • Ascolto furtivo – permette di muoversi più velocemente quado si usa ascolto attento
  • Istinto omicida – quando un nemico avvertirà i nemici sarà evidenziato da un aurea rossa

Assassino Shoji – assassina un nemico da dietro un pannello shoji

Questo era tutto quello che c’era da sapere sulle armature presenti in Ghost of Tsushima, vi ricordiamo che nella nostra apposita sezione è disponibile ulteriore materiale d’approfondimento anche su altri titoli, vi rimandiamo inoltre alla nostra recensione dell’opera targata Sucker Punch.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

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