Fallout 4: Contraptions Workshop DLC – Recensione

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di
Alberto "Allister" De Lorenzis
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto...
Recensioni
Lettura da 5 minuti
7
Fallout 4: Contraptions Workshop DLC

Contraptions Workshop segna il ritorno dei DLC in Fallout 4, in particolare della categoria “Workshop”, ovvero le espansioni che si concentrano particolarmente sul crafting tramite i banchi di lavoro presenti nei nostri insediamenti. A differenza del suo predecessore Wasteland Workshop, questo nuovo toolbox è farcito di strumenti che sono appositamente progettati per interagire tra di loro in modi sempre più complessi e intriganti; questa volta l’unico limite posto è la nostra fantasia (tolto il limite massimo di ingombro dei nostri accampamenti).

fallout4_contraptions_warehousefinal01_1465776727_jpg_1400x0_q85
Tanti nuovi oggetti di personalizzazione per il nostro insediamento con Contraptions

Possibilità infinite di costruzione

Con questa nuova espansione sono stati introdotti un’infinità di nuove decorazioni, ma soprattutto si denota la presenza di tanti oggetti tecnologici complessi che faranno la gioia dei giocatori che hanno particolarmente amato questa nuova funzione di crafting introdotta da Fallout 4 e che non vedono l’ora di personalizzare il proprio insediamento rendendolo un sofisticato rifugio per i suoi abitanti. Sono state introdotte tante migliorie tecnologiche: da quelle più utili come gli interruttori avanzati, ai tubi elettrici per coprire i cavi penzolanti che siamo abituati a vedere costantemente nei nostri insediamenti, per arrivare infine agli altoparlanti simulatori di suoni e alle macchine per fuochi artificiali. Per chi si fosse già cimentato nel costruire verticalmente su più piani ora è possibile inserire ascensori per passare da un piano all’altro, una comoda e meno ingombrante alternativa alle tradizionali scale. Inoltre sono stati inseriti tanti nuovi componenti come prefabbricati per magazzini, ponteggi vuoti e strutture di vagoni merci.

fallout4_contraptions_trackkitfinal01_1465776591_jpg_1400x0_q85
Piste che sfidano le leggi della gravità.

Divertirsi con la fisica

In molti hanno già provato a creare trappole e meccanismi sfruttando le leggi della fisica come la forza di inerzia e di gravità simulate dal gioco, ma adesso il tutto è stato reso più facile dalla possibilità di costruire vere e proprie piste di spostamento con il track kit. In particolare con questo kit potremo dare sfogo alle nostre fantasie infantili alimentate da film come “Mamma ho perso l’aereo“,  costruendo trappole come mortai per materiali e macchine lanciatrici attivate dal passaggio di queste sfere sulla stessa pista. Un’ulteriore chicca è l’interruttore a canestro che per essere attivato avrà bisogno di una precisione millimetrica, ma che siamo certi che per chi si cimenterà e riuscirà ad utilizzarlo a dovere darà una soddisfazione più che unica.

fallout4_contraptions_conveyors01_1465776433_jpg_1400x0_q85
I nastri trasportatori utilizzati dalla nostra fabbrica personale.

Costruirsi una fabbrica fatta in casa

Una delle introduzioni più utili di questa espansione è la possibilità di costruire macchinari da produzione industriale per creare letteralmente qualsiasi item presente nel gioco; questi macchinari raffineranno i materiali grezzi per noi producendo dalle armi, alle munizioni, ai vestiti, a letteralmente qualsiasi oggetto che sceglieremo di produrre. Saremmo in grado di creare una vera e propria catena di montaggio, con tanto di nastri trasportatori, smistatori, tramoggie e tanto altro.

fallout4-contraptions
Manichini ed espositori per armi ed armatura atomica.

Arredare con stile

Finalmente abbiamo la possibilità di esporre i nostri bottini di guerra guadagnati dopo tante aspre battaglie nel Commonwealth! Avete così tanti vestiti ed armi unici che non sapete più dove metterli? Ora non dovrete più essere costretti a stiparli in un anonimo baule! Potete fare bella mostra dei vostri abiti migliori addobbando degli appositi manichini, potete esporre i vostri oggetti di maggior valore in delle apposite teche come in un museo; potrete anche arredare le spoglie pareti di casa con rastrelliere riempite dalle vostre armi preferite! Inoltre per chi ama, come i Gatti Atomici, personalizzare le proprie armature atomiche esiste un particolare espositore per armature atomiche con tanto di illuminazione!

Fallout-4-Pillory
Con la Gogna possiamo punire esemplarmente chi trasgredisce le regole del nostro insediamento.

Per concludere

In sostanza questa nuova espansione di Contraptions Workshop è perfetta per chi piuttosto che dedicarsi alle numerose quest presenti nella zona contaminata preferisce passare ore ed ore a ricreare nel minimo dettaglio il proprio piccolo angolo di paradiso personale. Contraptions Workshop è disponibile dal 22 giugno su Steam, Xbox One Store e PlayStation Store al prezzo di 4,99€.

Fallout 4: Contraptions Workshop DLC
7
Voto 7
Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.