VideogiochiImpressioni

Evercade VS – Anteprima, arriva il retrogaming per tutti!

Che il retrogaming sia un punto fondamentale dell’industria videoludica è ormai una cosa risaputa: spesso sentiamo parlare di operazioni orientate proprio verso quella fetta di utenza che, per motivi di collezionismo o di puro affetto sentimentale, cerca di accaparrarsi cimeli dal passato, come piccoli cabinati o cartucce di videogiochi ormai scomparse da decenni. È grazie all’impegno di Koch Media che, dopo il successo del Commodore 64 Mini (THEC64 Mini), arriva in Italia un’altra retro-console pronta a entrare nei salotti di appassionati e non. Evercade VS è infatti la compatta console per il retrogaming che abbiamo avuto l’occasione di provare direttamente negli uffici Koch Media e di cui siamo pronti a parlarvi in anteprima.

Evercade VS Anteprima

Il retrogaming diventa mainstream?

Evercade VS lancia un messaggio chiaro e forte fin dal primo istante in cui lo si prende in mano: questa è una console pensata per tutti, non solo per chi è davvero un veterano del settore. Un design minimale ma efficace, con linee che uniscono perfettamente lo stile vintage a tocchi più moderni. Ben 4GB di spazio di archiviazione e una CPU Quad-Core da 1.5Ghz si trovano sotto la leggera scocca in plastica, che sprizza Anni ’80 da tutti i pori! Compatto e adatto a ogni soggiorno, Evercade VS mostra carattere fin dal primo sguardo, anche se per alcuni il design potrebbe risultare addirittura troppo semplice.

A colpire dritto al cuore di ogni persona nata ai tempi di NES e SEGA Mega Drive, è sicuramente il supporto utilizzato per i vari titoli disponibili su Evercade VS. Le fantastiche e super nostalgiche cartucce, realizzate appositamente per la console, sono un vero e proprio tuffo nel passato ed è possibile utilizzarne addirittura due contemporaneamente. Il piccolo corpo dell’Evercade VS, come appurato nella nostra prova in anteprima, presenta infatti un doppio slot per le cartucce: un comfort indescrivibile, che permette di giocare a una lunga lista di titoli senza doversi alzare e toglierne una per metterne un’altra (una piccola risposta alle grandi librerie di giochi digitali che vediamo oggigiorno).

Evercade VS Anteprima

Ritorno al passato!

Evercade VS non si risparmia neanche pad alla mano, riservando un’esperienza davvero interessante. Nel corso della nostra prova infatti, abbiamo avuto la possibilità di provare diverse cartucce e di passare in rassegna, ovviamente in velocità, decine e decine di giochi. Da Atari a Namco, da Worms a Pac-Man il parco titoli di Evercade VS è davvero vasto e capace di accontentare tutti i tipi di videogiocatori. A supportare il tutto, un intuitivo sistema operativo, dotato di una schermata home facile da utilizzare e da cui è possibile avviare i vari titoli.

L’uscita HDMI permette una risoluzione 1080p e, grazie al software della console, è possibile sfruttare diversi filtri per personalizzare la propria esperienza. Bianco e nero, scale di grigi ed effetti retrò si aggiungono alla possibilità di modificare il rapporto video in uscita (4:3, Pixel Perfect e Schermo intero).

La console è venduta in due versioni differenti: lo Starter Pack, che include una cartuccia e un controller, e il Premium Pack, che invece include ben due giochi e due controller. Proprio parlando del pad della console, questo ci è sembrato abbastanza semplice, ma perfettamente in linea con lo stile retrò della console. In mano si comporta bene, e non ci è affatto dispiaciuto giocarci, specie grazie a un design davvero niente male.

Evercade VS Anteprima

Uno sguardo ai nuovi giocatori

Evercade VS, lo abbiamo ripetuto diverse volte in questa anteprima, sembra volersi lanciare proprio verso una fetta di utenti non interessata al retrogaming, nonostante si tratti di una console che tutte le carte in regola per guadagnarsi proprio il titolo di miglior console “neo” retrò. Gli amanti delle precedenti generazioni di videogiochi troveranno pane per i propri denti, grazie a un parco titolo enorme, che racchiude diversi generi e diversi titoli che hanno fatto la storia del videogioco.

D’altro canto, un giovanissimo amante dell’industria ha la possibilità di affiancare questa console dal prezzo estremamente contenuto, a console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X/S allo scopo di affacciarsi ai titoli che hanno reso possibile tutto ciò che vediamo oggi. Ovviamente si tratta di un’ipotesi che non coinvolgerà tutti, ma è comunque da tenere in considerazione il tentativo di Evercade VS di approcciarsi alle nuove generazioni di videogiocatori.

Francesco Samperna
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche