Wizards of the Coast lancia la versione italiana del Dungeon Master’s Guide di D&D della nuova edizione. Questa nuova versione del più famoso gioco di ruolo del mondo, ha fornito tanti elementi aggiuntivi e variazioni alla celeberrima quinta edizione del manuale.
Si è già parlato molto del manuale del giocatore, con i i suoi pro e i suoi contro, ma ora è arrivato il momento è di dare uno sguardo da vicino alla guida del Master.
Il volume presenta una serie di strumenti e ispirazioni applicabili a tutte le avventure D&D, tra cui oltre 400 oggetti magici, inclusi 18 nuovi elementi come la Scopa Danzante di Baba Yaga, 15 nuove mappe pronte all’uso per avventure originali, oltre a delle mappe riutilizzabili, sempre per le avventure homebrew. Saranno presenti anche suggerimenti e idee per l’ambientazione di Greyhawk con allegata una mappa poster fronte-retro.
Una novità interessante sta nelle regole per le Roccaforti, le fortezze costruite e controllate dai giocatori, così che i Dungeon Master possano mantenere il gruppo coinvolto tra una sessione e l’altra. Inoltre sono presenti un layout e un glossario aggiornati per un utilizzo più snello.
Esattamente come per il Player’s Handbook, il manuale è perfettamente integrabile con il manuale della quinta edizione, così da poter essere utilizzato sia singolarmente che come variante al regolamento di gioco precedente.
Questa nuova versione di Dungeons & Dragons ha fatto chiacchierare non poco la community dei giocatori di ruolo, ma sarà solo il tempo a dirci quanto la nuova edizione inciderà positivamente sul gioco degli appassionati.
Ora siamo in attesa del nuovo Manuale dei Mostri, con l’uscita prevista per settembre 2025. Un anno davvero stracolmo di novità per i giocatori di D&D.
E voi cosa ne pensate della nuova versione del manuale di gioco?