VideogiochiNews

DualSense: Sony rilascia un brevetto per il nuovo joypad per PS5

Vista la recente rivelazione del nuovo joypad DualSense, Sony ha rilasciato alcune informazioni riguardanti la nuova tecnologia utilizzata ed il presunto brevetto rilasciato. Secondo le dichiarazioni, il nuovo controller riuscirà ad offrire al giocatore una sensazione di immersione tutta nuova. DualSense avrà un insieme di microfoni, che permetterà la comunicazione online senza bisogno di un auricolare.

Basato su un brevetto pubblicato proprio il giorno prima della conferenza PS5, il nuovo controller avrà tre microfoni incorporati, che funzioneranno insieme per permettere di rilevare ed isolare una fonte sonora, ovvero eliminando i rumori ambientali. La descrizione del brevetto dice:

Quando più microfoni sono inclusi nell’array, la posizione sonora è facilmente rilevabile, e può essere localizzata in base alla relativa tempistica del suo suono catturato da ciascuno dei microfoni. In combinazione con i sensori di movimento e di orientamento del controller, è possibile determinare la posizione della sorgente sonora all’interno dell’ambiente.

DualSenseAffermano, inoltre, che il nuovo DualSense avrà la capacità di isolare i suoni quando due controller si trovano nella stessa stanza. I microfoni integrati sono stati ideati per concentrarsi sul proprio utente bilanciando i livelli di audio. Sarà quindi possibile giocare con un amico nella stessa stanza, senza rendere eccessivamente rumorosa la chat vocale.

Ovviamente, questa è la descrizione del brevetto rilasciato, ma Sony non ha confermato la presenza di queste funzionalità all’interno del controller. Non ci resta che aspettare altre notizie dal team PlayStation.

Benedetta Saccoccio
Famosa tra i suoi amici per essere informata su qualsiasi cosa ma eccessivamente scarsa in ogni gioco lei tocchi, fin dall'infanzia dedica il suo tempo libero a musica, spettacolo e tecnologia. Dedita all'arte del pettegolezzo, è sempre in cerca di nuovi "scoop" da condividere con tutti. Conosciuta dai più come VperVendemmia.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche