Ncuti Gatwa ha detto addio a Doctor Who e lascerà il ruolo dell’iconico dottore a Billie Piper, attrice già nota ai fan della storica serie.
La suddetta attrice apparve per la prima volta nella serie nel 2005 nel ruolo di Rose Tyler, alleata del nono Dottore interpretato da Christopher Eccleston. L’attrice tornò poi anche nella stagione successiva, quando il Dottore venne interpretato da David Tennant.
Gatwa lascia quindi Doctor Who dopo due stagioni, cedendo il posto a Piper la quale una volta apparsa su schermo a seguito della Rigenerazione del Dottore guarda in camera esclamando un “Oh, ciao!“. Prima della messa in onda della puntata, l’attrice aveva dichiarato quanto segue:
Non è un segreto quanto ami questa serie, e ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto tornare perché mi ha lasciato alcuni dei miei ricordi più belli della mia vita, quindi avere l’opportunità di salire di nuovo sul Tardis era qualcosa che non potevo rifiutare, per dovrete attendere per scoprire chi, come, perché e quando.
L’addio di Ncuti Gatwa
Poco dopo la messa in onda della finale, l’attrice ha condiviso una foto su Instagram che la ritrae mentre tiene in mano una rosa, ovviamente come riferimento al nome del personaggio che interpretò tra il 2005 e il 2006. Per quanto concerne Gatwa, parlando della sua decisione di abbandonare la serie, l’attore ha dichiarato quanto segue:
Quando vieni scelto, sai che a un certo punto dovrai restituire quel cacciavite sonico e tutto finirà, ma niente ti prepara a tutto questo. Questo viaggio è stato un’esperienza che non dimenticherò mai, un ruolo che sarà parte di me per sempre. Non ci sono parole per descrivere cosa si prova a essere scelti per interpretare il Dottore, né per spiegare cosa si prova a essere accettati in questo ruolo iconico che esiste da oltre 60 anni ed è profondamente amato da così tante persone in tutto il mondo.
Ho amato ogni singolo minuto, ma ora è il momento di consegnare le chiavi di quella scatola blu amata e lasciare che qualcun altro ne prenda il controllo e se la goda tanto quanto me. Mi mancherà davvero e le sarò per sempre grato, così come a tutti coloro che hanno contribuito al mio percorso come Dottore.
Nel finale di stagione, inoltre, è apparsa anche Jodie Whittaker, ovvero il tredicesimo dottore.