NewsCinema e TV

Doctor Who: muore a 79 anni Jackie Lane, la Dodo Chaplet della serie

Le storie di Doctor Who sono ormai impresse in molti fan: dal 2005 il rilancio non ha fatto altro che alimentare un fenomeno fantastico, che tutt’oggi cattura milioni di sognatori che, di puntata in puntata, viaggiano insieme al Dottore e ai suoi compagni a bordo del TARDIS. Purtroppo però, oggi Jackie Lane, che interpretava Dodo Chaplet, una dei primi compagni del Dottore, è morta a 79 anni.

Per chi non la conoscesse, Lane era entrata nella terza stagione di Doctor Who, nel 1966, accanto a William Hartnell, il primo dottore, conquistando il cuore di tutti i fan.

Purtroppo molte delle sue apparizioni sono andate perdute insieme alle cassette perdute della BBC (che hanno reso ormai impossibili da recuperare alcuni episodi), lasciandoci solo 11 episodi su 19 in cui Jackie Lane ha prestato volto, parole e voce a Dodo.

Prima del Doctor Who Moderno (ripartito nel 2005 con Christopher Eccleston, per poi seguire con David Tennant, Matt Smith e via discorrendo) molti fan hanno vissuto le storie dei precedenti sette Dottori, tutti con i loro compagni, le loro beghe caratteriali e le loro firme specifiche.

Per questo è doloroso per i fan di Doctor Who pensare che oggi, purtroppo, si è spenta una delle compagne del Dottore più interessante di sempre.

Nel corso del tempo infatti il Dottore è sempre stato affiancato da vari compagni: ricordiamo le più moderne Rose Tyler, Clara Oswald e Amy Pond, ma prima di loro tante altre donne, ognuna con il suo carattere e le sue particolarità, hanno vestito l’abito di “companion” persone che sempre hanno reso più umano e più intrigante il Dottore (e che servivano come spalla per spiegare le teorie scientifiche che, nelle prime serie originali, erano molto presenti).

Ora i fan stanno spingendo per creare un memoriale per Lane, e sicuramente molte persone adesso inizieranno a rivedere gli episodi in cui è comparsa la fantastica Dodo Chaplet.

Fonte:
Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche