VideogiochiNews

DMAX porta Fortnite sulla TV italiana mostrando in diretta gli ESL Katowice Royale

Il 2 e il 3 marzo 2019 passeranno alla storia come il i giorni in cui gli eSports sono riusciti guadagnarsi finalmente un posto all’interno della TV nazionale. Proprio così, sabato e domenica per la prima volta nella storia italiana DMAX trasmetterà in diretta l’ESL Katowice Royale, il torneo internazionale dove il brand ESL sposa il celeberrimo videogioco Fortnite.

Per chi non lo conoscesse l’ESL Katowice Royale è una competizione internazionale di Fortnite al cui interno si sfideranno i più grandi nomi della community, per un montepremi totale da 500.000 euro. Tra i vari players giunti da tutto il mondo e pronti a sfidarsi per la vittoria finale, ci sarà anche Giorgio “Pow3r” Calandrelli, una delle punte di diamante del movimento nazionale degli esport e pro-player del Team Fnatic, squadra professionistica tra le più famose a livello internazionale.

Le telecamere di DMAX riprenderanno dunque in diretta il torneo di Fortnite dal 2 al 3 marzo, a certificare la continua e costante crescita degli esport in Italia, sulla scorta di quanto succede oramai da anni in altri paesi del mondo, dove tornei internazionali di videogiochi hanno una copertura televisiva “Live” all’interno di canali dedicati in cui si parla solo ed esclusivamente di “esport”.

Dalle 14.00 alle 14.30 di sabato 2 marzo verrà trasmesso House of eSports, programma che proporrà una serie di recap e highliths della prima giornata, mentre domenica 3 marzo dalle 19.00 alle 20.00 ci saranno 60 minuti di diretta con le principali azioni delle fasi finali del torneo, ospiti speciali in studio e interviste dedicate. A condurre in studio il programma ci sarà Daniele Bossari, coadiuvato da Thomas “HAL” Avallone e Ivan “RampageInTheBox” Grieco. Inoltre a completare il già ricco quadro, sul sito DPLAY – la piattaforma digitale di Discovery – sarà possibile trovare ulteriori video, interviste esclusive ed approfondimenti.katowice royale dmax

Parlando di questo incredibile traguardo ha dichiarato Daniel Schmidhofer, CEO di ESL Italia, ha così dichiarato:

La prima volta di un torneo internazionale di videogiochi in diretta su una TV italiana, è un momento storico, un passaggio fondamentale che certifica come la crescita degli esport nazionali sia costante. La presenza di uno dei punti di forza del nostro movimento, inoltre, testimonia anche la credibilità a livello internazionale: quando un giocatore italiano viene scelto da un Top team internazionale ne beneficia tutto il movimento.

Marco Bogarelli, Presidente di 2MG Media, società che ha acquisito i diritti media degli eventi nazionali e internazionali di ESL per il territorio italiano, ha inoltre aggiunto:

Siamo orgogliosi della partnership avviata con ESL che ci consente di sviluppare una strategia di valorizzazione dei contenuti esport in Italia; abbiamo la convinzione che gli esport siano una fenomeno in grado di raggiungere un target di pubblico giovane, attento ad un mercato globale e digitale. Ringrazio Discovery per aver creduto nel progetto e aver costruito insieme un format innovativo, abbiamo tutti gli ingredienti per vincere questa sfida.

Giuliano Cipriani, SVP Ad Sales General Manager Discovery Media, ha inoltre concluso commentando in questo modo:

È una sfida che raccogliamo con entusiamo, lo stesso che caratterizza da sempre ogni iniziativa di Discovery. Quello degli esports è un fenomeno davvero globale che assume contorni sempre più interessanti sotto diversi punti di vista, da quello competitivo a quello editoriale, fino alla possibilità di raggiungere un target molto ben profilato, giovane, reattivo, dinamico. Ancora una volta Discovery è in prima fila per offrire al proprio pubblico, in chiaro, un contenuto avvincente e innovativo, così come ai propri investitori la possibilità di veicolare in maniera sempre più puntuale ed efficace i propri messaggi promozionali.

Insomma, due date da segnare negli annali degli eSports. E voi seguirete queste l’ESL Katowice Royale su DMAX?

Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche