La prima esperienza open-world della casa di sviluppo Guerrilla Games è stata estremamante positiva, nonostante il team olandese non sia il più esperto nel settore ruolistico. Come è Horizon Zero Dawn secondo Digital Foundry? Grazie ad una campagna marketing aggressiva, il pieno supporto da parte di Sony e un ottimo lavoro del team, hanno fatto entusiasmare Digital Foundry che si era espressa positivamente.
Sia sulla versione standard di PS4 che sulla PS4 Pro, Horizon riesce a tenere in maniera costante un framerate di 30FPS con qualche sporadico calo intorno ai 29 durante le azioni nel villaggio o in particolari abitazioni. Questo risultato è davvero incredibile, specialmente se consideriamo l’alto numero di titoli open-world che hanno fallito miseramente, come ad esempio Fallout 4; ma la differenza sostanziale tra PS4 e PS4 Pro risiede invece nella risoluzione: la prima riesce ad eseguire il gioco a 1080p nativi, mentre la seconda si avvale del checkerboard upscaling, con il quale riesce a raggiungere la qualità 4K.
La feature “Performance Mode” verrà introdotta solo in seguito, la quale dovrebbe favorire le prestazioni del titolo piuttosto che la qualità grafica, proponendo un’esperienza più fluida e dinamica. Vi lasciamo qua sotto il video confronto di Digital Foundry per l’analisi completa, comprerete Horizon Zero Dawn?