VideogiochiNews

Cyberpunk 2077: annunciato il supporto ufficiale alle mod

Dopo un lancio sicuramente al di sotto di ogni aspettativa, Cyberpunk 2077 e i ragazzi di CD Projekt Red stanno cercando in tutti i modi di aggiustare il tiro quanto più possibile. Dopo aver pianificato una serie di patch che andranno ad aggiustare il titolo, soprattutto per le versioni su console old-gen, il team di sviluppatori polacco a partire da oggi ha ufficialmente aperto il proprio supporto alla creazione di mod, rilasciando gratuitamente degli strumenti di supporto per tutti i creator che vogliano affacciarsi anche in questo mondo, che fino a ora hanno dovuto arrangiarsi con degli strumenti di modifica molto grezzi.

Per l’occasione è stata aperta una pagina dedicata sul sito ufficiale di Cyberpunk 2077 che permette già di scaricare alcuni di questi strumenti che, nonostante siano comunque limitati, sicuramente saranno d’aiuto a tutti i vari “modder” in giro per il mondo, che non vedevano l’ora di sbizzarrire la propria creatività anche su questo open-world dal potenziale gigantesco. Per ora ciò che è stato reso disponibile per il download da parte della software house polacca sono solo due file di utility e i metadata del gioco, ma sicuramente come promesso da CD Projekt Red stessa in futuro verranno rilasciati più strumenti per la community e che ad ogni aggiornamento del titolo verranno modificati anche questi stessi tool, così da non avere problemi di compatibilità.

In passato, soprattutto per quanto riguarda il mondo del PC gaming, la community dei modder è sempre stata una componente fondamentale per i titoli di maggior successo, in quanto hanno potuto aggiustare i problemi di alcuni giochi o addirittura creare da zero delle nuove modalità per essi: basti pensare per esempio a una mod di Dark Souls 3 che permette ai giocatori di catturare e allenare i mostri in giro per le mappe anziché combattere all’arma bianca, trasformando l’action di FromSoftware in un vero e proprio gioco dei Pokémon. Per ora dunque non ci resta che aspettare e scoprire come la community farà uso di questi strumenti forniti da CDPR, che sta cercando in tutti i modi di far risorgere Cyberpunk 2077 dopo un debutto sul mercato a dir poco disastroso.

Mauro Landriscina
Nato nel 1997 e al momento studente di Cinema, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche