VideogiochiNews

Crash Team Racing: Nitro Fueled, le parole del Direttore Creativo Thomas Wilson

Thomas Wilson, Direttore Creativo e Co-Fondatore di Beenox (Software House incaricata da Activision di sviluppare l’attesissimo Remake di CTR) è stato intervistato dai colleghi di jeuxvideo.com in merito a Crash Team Racing: Nitro Fueled, annunciato in occasione dell’ultima edizione dei The Game Awards.

Wilson esordisce così:

Sono felice di riportare in vita questo gioco. Crash Team Racing è stato rilasciato 20 anni fa, quando ho iniziato la mia carriera nell’industria dei videogiochi. Ho giocato molto perché era un buon gioco di kart. Uno dei suoi segni distintivi, oltre a svolgersi ovviamente nel mondo di Crash, era la modalità “Avventura”. Era qualcosa di unico nel suo genere, l’avere una campagna da solista in un gioco di kart, così creativo e originale.

A parte questo, direi la qualità dell’esecuzione. Questo è un grande gioco di kart su cui ho passato molto tempo semplicemente perché era ben fatto e molto divertente. La meccanica della derapata era unica perché richiedeva abilità nell’uso di entrambi i grilletti. Durante la guida, non era qualcosa di automatico, dovevi imparare a derapare e più imparavi, meglio riuscivi. Questo è ciò che ha reso Crash Team Racing un gioco a parte.

Beenox (fondato nella città di Quebec, Canada), è lo studio incaricato da Activision di riportare alla luce Crash Team Racing. Il team, di proprietà della stessa Activision, ha lavorato in passato a Skylanders Superchargers Racing.

Direi che l’aver lavorato su SuperChargers Racing ci ha aiutati nell’acquisire esperienza nei giochi di corse. Soprattutto, abbiamo tutte le abilità e la passione per creare un Remake di Crash Team Racing, dato che siamo grandi fan del gioco originale.

Crash Team Racing: Nitro Fueled

Crash Team Racing: Nitro Fueled è un Remake, ovvero un titolo rifatto da zero, basato sul gioco originale pubblicato nel 1999 da Naughty Dog (sarà il loro ultimo titolo dedicato a Crash Bandicoot). Nitro Fueled presenta una nuova grafica e personaggi completamente rimodellati (come tutto il resto, ovviamente). Beenox ha raccolto le opinioni di centinaia di fan in giro per la Rete per prepararsi al meglio allo sviluppo di Nitro Fueled.

Ovviamente, la prima cosa che abbiamo fatto prima di iniziare i lavori sul Remake, è stata quella di sviscerare il gioco originale su PSOne e completarlo al 101%.

Devi ripetere, completare tutto, comprendere a fondo perché CTR era un titolo così divertente. Tutti in studio hanno rigiocato il titolo originale. Questo è importante quando si fa un lavoro di rimasterizzazione come questo, e ciò comprende, ovviamente, il fare delle ricerche su internet, leggere quello che dice la Community, quali sono le aspettative.

Ciò che è veramente importante per noi è l’autenticità. È importante prestare attenzione all’amore che i fan provano per questo gioco, anche a distanza di 20 anni.

Annunciare pubblicamente Crash Team Racing: Nitro Fueled, secondo l’intervistatore, porterà una certa pressione sugli sviluppatori, che dovranno trovare il giusto equilibrio tra l’implementazione di novità e l’assoluta fedeltà al gioco originale. L’operazione potrebbe risultare piuttosto difficile da portare a termine, ma Thomas non sembra preoccupato della cosa:

Direi che è una cosa divertente, piuttosto che difficile.

Senza dubbio è una sfida importante, poiché c’è un gap tecnologico di 20 anni. Stiamo migliorando la grafica con ambienti più ricchi di dettagli rispetto a quelli visti su PSOne all’epoca, e ci stiamo attrezzando per dare più personalità ai personaggi, poiché ora abbiamo i rig completi per i protagonisti.

E, ovviamente, abbiamo il Multiplayer Online, ciò che il gioco originale non aveva. Era una cosa logica implementare nel gioco tale funzionalità. Il comparto online e il multiplayer in locale con schermo diviso (split-screen) sono davvero importanti.

L’Online è una vera novità per questo gioco e vogliamo donare a questa modalità più personalità possibile. CTR è un gioco di corse basato sui suoi protagonisti.

Viene poi chiesto a Wilson se il team di sviluppo non avrebbe preferito lavorare ad un Crash Team Racing completamente nuovo, anziché occuparsi dello sviluppo di un Remake. Queste le sue parole:

Ad essere onesti, quando penso al gioco originale, penso che sia quello preferito in assoluto dai fan. Quando si guarda a ciò che è stato fatto con altri titoli rimasterizzati, come accaduto di recente con la Spyro Reignited Trilogy… Beh, mi piace!

Personalmente, penso che Crash Team Racing meriti di essere rimasterizzato perché era un titolo sacro. Sono felice di poter offrire questo titolo ai videogiocatori e ad una generazione che potrebbe non averlo mai giocato prima. Mi sento felice come un bambino!

Crash Team Racing: Nitro Fueled

Thomas Wilson (Beenox)

Infine, Nitros Oxide, il boss per eccellenza di Crash Team Racing che nel titolo originale non era possibile utilizzare (se non utilizzando uno speciale codice tramite GameShark).

Activision ha già svelato la “Nitros Oxide Edition” di Crash Team Racing: Nitro Fueled. Tale edizione, disponibile esclusivamente in formato digitale, permetterà di avere immediatamente a disposizione il perfido alieno (ciò vuol dire che anche nella versione Standard sarà possibile utilizzare N. Oxide, ma dovrà essere sbloccato).

Pare evidente, in ogni caso, che N. Oxide avrà bisogno di un ribilanciamento delle proprie caratteristiche (era mostruosamente più veloce di ogni altro kart presente in CTR, potendo vantare su un turbo infinito, cosa che lo rendeva un vero incubo da battere nel Time Trial finale di CTR).

Devo ammettere che sono felice di poter offrire Nitros Oxide come personaggio giocabile per la prima volta in Crash Team Racing. Non posso rivelare ulteriori dettagli sulle sue caratteristiche, sarei troppo spaventato dal fatto che potrebbe arrivare sulla Terra per vendicarsi!

Ciò che conta, al momento, è sapere che sarà giocabile. Penso che coloro che sono fan di Nitros Oxide saranno lieti di sapere che potranno giocare con lui preordinando l’edizione digitale ‘Nitros Oxide Edition‘. Saranno felici sopratutto coloro che non saranno in grado di sbloccarlo nella Modalità Avventura!

Crash Team Racing: Nitro Fueled è previsto in uscita in data 21 giugno 2019 su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Per la versione Switch, pare che Activision sia intenzionata a pubblicare il titolo esclusivamente in versione digitale.

La versione Standard del gioco dovrebbe costare 40,00 euro, mentre per la Nitros Oxide Edition non dovrebbe superare i 60,00 euro.

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche