VideogiochiNews

Cosa si intende per “gioco live”?

Negli ultimi anni il settore del gaming ha vissuto un’evoluzione piuttosto evidente. I numeri che riguardano il mondo digitale e il gioco live sono cresciuti, seguendo l’andamento di tutto ciò che ad oggi appartiene alla realtà virtuale, la quale garantisce una accessibilità maggiore a coloro che ne usufruiscono. In questo senso, infatti, l’utente è in grado di accedere ad un gioco o ad un servizio in qualunque luogo ed in qualunque momento. Con l’avvento dell’online ci siamo abituati ad una velocità impressionante in tutto e per tutto, tanto che anche nella nostra quotidianità riscontriamo dei ritmi sempre più forsennati rispetto al passato. Se l’industria del gioco online ha fatturati superiori rispetto a quella fisica, questo è perché la seconda fa più fatica ad innovarsi con la stessa velocità della prima.

Il gioco live nelle sale da gioco virtuali

Questo tipo di fenomeno è stato riscontrato innanzitutto nel mondo del gioco online, considerando il fatto che in diverse sale virtuali del nostro paese c’è la possibilità di giocare in diretta con una connessione stabile. Siamo arrivati ad un punto in cui è concreta l’opportunità di interagire e di giocare con un vero e proprio croupier, che fa vedere le carte e che gestisce il gioco, nonché con altri giocatori, anche distanti rispetto alla nostra posizione. Le piattaforme digitali mettono a disposizione degli utenti dei veri e propri “tavoli” o “stanze” in cui gli utenti possono anche comunicare tra di loro. Questi luoghi digitali riguardano diverse attività di svago. Basta consultare un approfondimento con informazioni su Bestingame, per comprendere questo provider, ad esempio, metta a disposizione degli iscritti diverse esperienze di gioco live come quelle per la roulette o i giochi di carte come poker o blackjack. Inoltre nella medesima pagina è possibile trovare una serie di informazioni aggiuntive sul portale, come quelle relative alle promozioni, al corretto utilizzo e alla sua storia. In un’era in cui la comunicazione digitale la fa da padrone, quindi, un gioco privo di una live chat non garantisce all’utente un’esperienza di gioco completa sotto ogni punto di vista. La modalità multiplayer nel corso degli anni è stata rivisitata ed aggiornata sempre di più, tanto da permettere ai giocatori di comunicare con i propri amici durante i vari match e le varie sfide. Grazie a questo fattore il videogioco è diventato un modo per sviluppare le proprie capacità di socializzazione e per conoscere persone nuove. In questo senso si sta pensando di sviluppare ancora di più il settore in quest’ambito, introducendo l’uso della webcam per migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.

Lo sviluppo del gioco live: dalle console al web

Ovviamente non è solo il settore del gioco online ad aver subito stravolgimenti a seguito dell’avvento dello streaming live, bensì quello dei videogiochi in generale. Dalla nascita dei giochi offline ad oggi sono stati fatti dei grandi passi in avanti, in particolar modo quando sono entrate in scena la piattaforma Nintendo, presentata al pubblico nel 1985, e la Playstation, messa sul mercato nel 1994. Da quel momento ha avuto inizio un processo evolutivo velocissimo, che nei primi anni 2000 ha trasformato i giochi offline in giochi parzialmente o totalmente online. Grazie all’avvento di Internet è stato possibile creare dei veri e propri mondi virtuali, che hanno cambiato totalmente la maniera di vivere l’esperienza di gioco. Mentre all’inizio era possibile giocare l’uno contro l’altro solamente stando fisicamente nella stessa stanza, da diversi anni c’è l’opportunità di interagire con persone provenienti da ogni parte del mondo. Gli ultimi dati relativi al gaming, che appartengono al 2021, segnalano che nel nostro paese la spesa per l’intrattenimento online è stata di circa mezzo miliardo di euro, a testimonianza del fatto che le modifiche apportate in questi anni hanno incrementato l’interesse. A tal proposito, un ottimo successo è stato riscontrato dagli eSports, ovvero quei giochi in cui vari gamers, a livello professionale ed amatoriale, si sfidano in tornei organizzati appositamente e trasmessi in diretta nelle varie piattaforme, in particolar modo Twitch e YouTube. Secondo i dati raccolti da IDEA, infatti, l’impatto economico di questa sezione del gaming avrebbe toccato i 50 milioni di euro. Dal punto di vista del numero degli addetti e dell’occupazione, invece, questo tipo di industria va oltre i 30 milioni di euro. Questi risultati sono stati ottenuti in particolar modo con il legame che si è venuto a creare tra la realtà dello streaming e quella dei videogiochi. Lo streaming dei videogames è quel tipo di tecnologia che permette di portare un gioco su un server remoto e di trasmetterlo in diretta su un dispositivo collegato ad Internet.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche