Giochi da Tavolo e di RuoloNews

Colosseo: il più grande Set Lego mai creato sarà presto disponibile

Un Set da record quello che Lego ha dedicato al Colosseo: ben 9.036 pezzi! Gli appassionati potranno portare un pezzo di storia nelle proprie case, ricreando il punto di riferimento più celebre e iconico della Città di Roma. La costruzione riproduce alla perfezione l’architettura dell’originale anfiteatro romano. Tutti coloro che sono appassionati di storia e, ovviamente, dei leggendari mattoncini Lego potranno così scoprire una parte fondamentale dell’antica Roma, immersi nella comodità della propria abitazione, a partire dal prossimo 27 novembre. Da tale data, infatti, sarà possibile acquistare il Colosseo Lego nei Lego Store o su Internet, indirizzando i propri browser su lego.com.

La riproduzione del Colosseo Lego è ricca di dettagli: il modello è contraddistinto da tre ordini architettonici: colonne doriche, ioniche e corinzie, tutte ricreate fedelmente con mattoncini Lego, utilizzando tecniche di costruzioni innovative, tra le quali figuran i motivi decorativi alle volute riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure Lego colorate e capovolte, al fine di ottenere un aspetto identico. Le 80 volte con nervature presenti nella gradinata sottolineano una cura dei dettagli a dir poco clamorosa, pensata per rimanere fedeli alla storica costruzione. Tre diverse tonalità di mattoncini simulano l’invecchiamento delle varie colonne, che tengono in piedi il Colosseo da quasi 2000 anni! La struttura poggia su una base ovale per essere ammirata a 360°. I costruttori potranno così scegliere quale parte mostrare, se quella meridionale dell’anfiteatro, distrutta da vari terremoti e disastri naturali che si sono succeduti negli anni, oppure la parte settentrionale, rimasta praticamente intatta. Il Colosseo presenta inoltre degli archi che permettono di ammirare il centro dell’anfiteatro dall’esterno, proprio come accade nella realtà.

Rok Zgalin Kobe, senior designer del set, ha affermato:  “Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell’originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all’esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell’originale”.

Il Colosseo LEGO misura oltre 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità. Potete ammirarlo nei dettagli grazie alle immagini riportate in calce alla notizia. Prima di lasciarvi alle immagini, sapevate che all’alba della primavera di quest’anno Lego ha svelato il set dedicato alla Dodge Charger R/T che Dominic Toretto guida nella serie cinematografica Fast & Furious? Infine, che ne dite di brindare insieme nel set dedicato alla Taverna Mos Eisley di Star Wars?!

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche