NewsCinema e TV

Catch 22: Sky ci rivela nuove informazioni su quest’attesa serie

Buone notizie arrivano per tutti i curiosi che non vedono l’ora dell’arrivo su Sky di Catch 22 la serie co-prodotta da George Clooney e ambientata nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale. Infatti grazie a un comunicato stampa ufficiale quest’oggi possiamo scoprire di più su questa serie. Catch 22 è una storia di guerra e al tempo stesso molto più di una storia sulla guerra, un racconto che mostra quanto può essere difficile combattere quando l’unico pensiero è sopravvivere. La storia è basata sull’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller (1961), edito in Italia da Bompiani con il titolo Comma 22, uno dei classici della letteratura americana del XX secolo e vero e proprio romanzo di formazione per intere generazioni.catch 22

La serie segue le avventure di uno squadrone di giovani aviatori dell’esercito americano di stanza in Italia, in un mondo segnato dal secondo conflitto mondiale e dagli abusi di potere. Al centro della storia c’è il Capitano John Yossarian, interpretato da Christopher Abbott, un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Si trova invece nel mezzo dello scacchiere europeo, suo malgrado, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile. Per essere esentato dalle missioni di volo si dichiara pazzo, finendo per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo richiede dimostra di non essere pazzo. Perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni.

Oltre a George Clooney nel cast ci sono anche Hugh Laurie, nel ruolo del Maggiore de Coverley, a capo della squadra di stanza nella base di Pianosa; Kyle Chandler è il Colonnello Cathcart, colui che esaspera Yossarian continuando ad aumentare il numero di missioni e rinviando così il suo agognato congedo. Ma ci sono anche alcuni personaggi italiani come Marcello, interpretato da Giancarlo Giannini, proprietario di un bordello di Roma: un uomo vissuto, un tempo bellissimo e ancora oggi affascinante.  Pacifista con idee rivoluzionarie, Marcello entrerà spesso in conflitto con i giovani soldati americani.

La sceneggiatura dei sei episodi di Catch 22 è firmata da Luke Davies, nominato all’Oscar e vincitore del premio BAFTA per la Miglior Sceneggiatura con Lion – La strada verso casa, e David Michôd, vincitore del Premio della Giuria al Sundance Film Festival con Animal Kingdom. I due sono anche produttori esecutivi insieme a Richard Brown e al compianto Steve Golin per Anonymous Content, e ai già citati Clooney e Heslovper la loro Smokehouse Pictures.catch 22

Andiamo ora a scoprire i protagonisti di Catch 22:

  • JOHN YOSSARIAN (Christopher Abbott). Yossarian è un bombardiere della US Air Force impegnato, suo malgrado, nella Seconda Guerra Mondiale. Il suo vero antagonista non è il nemico, piuttosto è il suo stesso esercito, che continua ad aumentare il numero di missioni da compiere per completare il servizio. Yossarian tenta in vari modi di evitare i suoi incarichi militari, ma incappa nel famigerato Comma 22.
  • COLONNELLO CATHCART (Kyle Chandler). Tanto ambizioso quanto poco scaltro, è l’ufficiale in carica dello squadrone di Yossarian. Cathcart punta a diventare generale, per questo prova continuamente a impressionare i suoi superiori, proponendo i suoi uomini come volontari per le missioni più pericolose. È lui che decide di volta in volta l’aumento del numero di missioni di Yossarian.
  • TENENTE SCHEISSKOPF (George Clooney). Comandante istruttore alla scuola dei cadetti in California, Scheisskopf è ambizioso, privo di senso dell’umorismo, rabbioso, sadico e, soprattutto, ossessionato dalle parate e dalla vittoria nei tornei militari. Alla scuola per cadetti rende le vite dei soldati un inferno in terra. Inviato oltreoceano come capo delle operazioni per l’intera area del Mediterraneo, entrerà nella vita di Yossarian…
  • MAGGIORE DE COVERLEY (Hugh Laurie). Ufficiale capo dello squadrone nella base aerea di Pianosa, dalla presenza nobile e fiera, de Coverley marcia da solo, secondo il proprio ritmo. I militari lo guardano con soggezione, lui passa il suo tempo a lanciare ferri di cavallo, ad ascoltare il jazz sul suo fonografo, a prepararsi Martini e ad affittare appartamenti per gli ufficiali in ogni nuova città che gli americani conquistano.
  • MARCELLO (Giancarlo Giannini). È il proprietario di un bordello nella Roma appena liberata dagli Alleati, un uomo vissuto e un tempo bellissimo, ma ancora affascinante. Quando si parla di patriottismo, politica e storia, Marcello, un pacifista con idee rivoluzionarie, non perde occasione per dibattere, anche piuttosto animatamente, con i giovani soldati americani.
  • MILO MINDERBINDER (Daniel David Stewart). È la quintessenza del nativo di Brooklyn, con una feroce determinazione e l’idea fissa di riuscire a portare a compimento i suoi grandiosi piani. Milo è un approfittatore, in grado di cavarsela in qualsiasi situazione. Così riesce a diventare supervisore della sala mensa per gestire il suo fruttuoso commercio.
  • NATELY (Austin Stowell). È l’amico più intimo di Yossarian, uno che ha vissuto la sua giovane vita senza traumi ed è innamorato di Clara, una prostituta di Roma.
  • ORR (Graham Patrick Martin). È il compagno di tenda di Yossarian e pilota di un altro aereo del suo squadrone. Orr è goffo e molto benvoluto. È anche uno straordinario tuttofare, con una capacità specifica che lo guiderà durante la guerra.
  • CLEVINGER (Pico Alexander). È il pilota di un altro aereo dello squadrone di Yossarian. I due godono della reciproca compagnia, eppure ognuno crede che l’altro sia un pazzo ad avere la visione del mondo che ha.
  • MCWATT (Jon Rudnitsky). Il pilota di Yossarian è un burlone che nel suo tempo libero ama volare a bassa quota, sfiorando qualunque struttura. Pensa di sapere come funziona il mondo e non ha paura di esprimere le sue idee.

catch 22

  • KID SAMPSON (Gerran Howell). È il copilota timoroso e un po’ puerile di McWatt, dalla vita ordinaria e insignificante.
  • AARFY (Rafi Gavron). È il navigatore, di certo non infallibile, di Yossarian. Dal racconto delle sue storie emerge la parte più oscura della sua mente.
  • TENENTE COLONNELLO KORN (Kevin J. O’Connor). Un sadico tenente che non solo apprezza il fatto che i suoi uomini, probabilmente, moriranno ma, ancora di più, che moriranno terrorizzati.
  • DOTTOR Daneeka (Grant Heslov). Dottore dello squadrone, una figura saggia e prudente dalla quale Yossarian apprende il paradosso del Comma 22. C’è un rapporto disteso e tranquillo tra i due, che si portano reciprocamente una sorta di rispetto.
  • MAGGIORE MAGGIORE (Lewis Pullman). Cadetto del Corpo di Aviazione e, in seguito, per un caso crudele, Comandante di squadrone. Non ha mai avuto amici, come se un senso di inespugnabile solitudine lo avvolgesse.
  • CAPPELLANO TAPPMAN (Jay Paulson). Tappman è un cappellano nervoso, spesso inefficace ma gentile, un profondo pensatore, che evita il conflitto a tutti i costi e ama intensamente sua moglie e i suoi figli. Tra lui e Yossarian nasce una simpatia reciproca.
  • MARION SCHEISSKOPF (Julie Ann Emery). È la bellissima moglie del tenente Scheisskopf e ha una relazione con Yossarian. È affabile, irrequieta e annoiata ma anche genuina e appassionata. Talvolta triste, solo con Yossarian può essere maliziosa, leggera e giocosa. È una delle poche persone che entra in connessione con Yossarian in senso mentale, intellettuale e fisico.
  • INFERMIERA DUCKETT (Tessa Ferrer). Scaltra infermiera, ha una cotta per Yossarian, ma rifiuta i suoi incessanti tentativi di portarla a letto.
  • CLARA (Valentina Bellè). Prostituta nel bordello di Marcello della quale Nately si innamora follemente. Anche lei lo ama, ma è pragmatica: dopo tutto, questa è la vita in tempo di guerra.
  • INES (Viola Pizzetti). Undici anni, un maschiaccio, cresciuta per le strade intorno al bordello di Marcello. Ines ha visto troppo, e di conseguenza sa troppo per una bambina della sua età.

Colgo l’occasione per ricordarvi che Catch 22 andrà in onda a partire dal 21 maggio 2019 su Sky e Now TV. 

Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche