NewsCinema e TV

Bullitt: Steven Spielberg al lavoro sul nuovo film del mitico tenente

Steven Spielberg, Steve McQueen, Ford Mustang: sono tre nomi che messi l’uno accanto all’altro, possono generare da soli hype da vendere centinaia di copie ad occhi chiusi. Nel mondo dei film action/polizieschi degli anni sessanta è impossibile non nominare quello di Bullitt: il tenente Frank (interpretato da Steve McQueen appunto) ha creato due miti.

Il primo relativo alla caccia all’uomo, introducendo per la prima volta un personaggio come questo tenente scapestrato, cinico e arrabbiato con la vita che decide di risolvere un caso che gli permetta di riprendere in mano la sua vita. Secondo mito (non certo da meno) è quello di aver dato il suo nome al modello di Mustang del 1968, di uno spiccato verde denominato Dark Island Green.

In questo film, nacque anche il mito della gara tra la Ford Mustang e la Dodge Charger: le muscle car americane per eccellenza si danno battaglia da allora, senza esclusione di colpi (di gas ovviamente). Per altro non era di certo la prima volta di una Mustang al cinema: sapevate che è stata anche un auto di 007?

La pellicola è stata voluta dal figlio di Steve McQueen e dalla nipote, rispettivamente Chad e Molly McQueen, che svolgeranno il ruolo di produttori, mentre al momento sappiamo che la sceneggiatura è in corso d’opera ma che non sarà il cineasta Spielberg a prendersi cura del manoscritto in particolare quanto piuttosto della regia vera e propria. Possiamo dunque dire che il film non porterà il nome del signore del cinema ma che avrà il “suo sguardo”

Bullitt

Attualmente non sappiamo quanti anni prenderà la produzione ma stando agli ultimi lavori di Spielberg che nel corso di questo tempo si è occupato della post produzione di Fablemans, una pellicola che tratta della sua giovinezza e che al momento ha un film in corsa per gli oscar del 2022 intitolato West Side Story, siamo certi che non vedremo questa nuova storia (che non è un remake dunque) con il Tenente Bullitt prima della fine del 2023. Date certe non ce ne sono, inoltre non sappiamo se il film verrà distribuito sulle principali piattaforme di streaming o solo al cinema.

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche