VideogiochiCinema e TVAnalisiGuide

Black Mirror: Bandersnatch – Guida a tutti i finali e al Finale Segreto

Il successo del primo film interattivo targato Netflix si sta espandendo a macchia d’olio, e in moltissimi sono coloro che non possono fare a meno di provare qualsiasi combinazione possibile per guardare ogni singola scena che la pellicola è in grado di riprodurre. Come avete letto nella nostra recensione, Black Mirror: Bandersnatch è un film interattivo facente parte dell’universo di Black Mirror, che ci metterà di fronte a dei bivi che ci faranno scegliere come procederà la storia raccontata. In questa guida, vi spiegheremo due facili modi per guardare tutte le scene disponibili nel film, e chiaramente come poter accedere a tutti i finali.

Metodo Passivo

Il primo modo, potrebbe essere definito anche quello “passivo” (e per alcuni versi anche quello meno divertente). Sembra infatti che basti semplicemente NON effettuare alcuna scelta ogni volta che ci verranno proposte, e così il film stesso lo farà autonomamente. Continuando in questo modo, ogni volta la pellicola “deciderà” di proseguire in un modo diverso da quelli già “provati”, fino ad arrivare a vedere tutti i finali e ai veri e propri titoli di coda.

Prima di attuare questo espediente, consigliamo caldamente di vedere il film tutto d’un fiato effettuando le vostre scelte ed esplorando le varie combinazioni da soli, per poi colmare le lacune rimaste.

Black Mirror: Bandersnatch

Metodo Attivo (o Guidato)

Dopo la pubblicazione, su Reddit sono numerosissimi gli utenti che si sono dilettati nel creare dei diagrammi (più o meno precisi) che ci indichino quali scelte compiere per ottenere determinati finali, conoscere le conseguenze di ogni azione, e soprattutto per darci la possibilità di vedere tutte le singole scene presenti in Black Mirror: Bandersnatch. Ad ora, la più accurata di esse, sempre su Reddit, è stata condivisa dall’utente “alpine”, guida che vi consigliamo di seguire e di leggere attentamente se vi mancano ancora delle cose da vedere.

ATTENZIONE, SPOILER: leggere il diagramma in basso potrebbe portarvi dei grossi spoiler, di conseguenza continuate la lettura solo se consapevoli di questo o se avete già visto gran parte dei finali.

Black Mirror: Bandersnatch diagramma

Finale Segreto

ATTENZIONE: anche in questo caso vi consigliamo di continuare la lettura solamente se non vi interessa di eventuali spoiler.

Nelle ultime ore è stato anche accertata l’esistenza di un finale segreto in Black Mirror: Bandersnatch. Questo sarà ottenibile a quanto pare solamente seguendo una determinata serie di scelte. Questa scena sarà disponibile con i titoli di coda, e in sé non sembra essere nulla di speciale… tuttavia nasconde molto di più di quello che ci si aspetterebbe!

Questa ci mostra Stefan sull’autobus diretto alla Tuckersoft, come nelle prime battute di “gioco”. Tuttavia però stavolta, egli non dovrà scegliere la musica da ascoltare, bensì tirerà fuori dallo zaino una copia bella e pronta di Bandersnatch. Inserendo il nastro, verranno riprodotti una serie di rumori apparentemente incomprensibili. Cosa sono?

Black Mirror: Bandersnatch

Esperti del settore hanno avuto il lampo di genio, riconoscendo tali suoni come dei dati da riprodurre con un emulatore dello ZX Spectrum. Tali dati si sono rivelati un QR Code, che riporta niente meno che a un sito della Tuckersoft! Alcuni giochi dell’azienda (come Metl Hedd e Nohzdyve) sicuramente sono easter egg che i fan della serie avranno riconosciuto, e dal sito dell’azienda sarà addirittura possibile scaricare e giocare Nohzdyve, ma che sarà riproducibile solo tramite un emulatore ZX Spectrum!

Di seguito, vi elenchiamo le scelte da eseguire per ottenere il finale!

1 Sugar Puffs
2 Gemelli Thompson
3 Accettare
4 Accettare
5 Torna indietro
6 Rifiutare
7 Sì
8 No
9 Il Triangolo delle Bermuda
10 Grida a papà
11 Visita Dr. Haynes
12 Tirare Earlobe
13 Prendile
14 Segui Colin
15 Sì
16 Stefan
17 Torna indietro
18 Colin
19 Gettale nello sciacquone
20 Scrivania
21 Pick up book
22 PAC
23 Gettare il tè sul computer
24 P.A.C.C.S.P.A.C.S.
25 20541
26 Chi c’e’ li’?
27 Netflix
28 Prova a spiegare
29 Digli di più
30 Cazzo si’, cazzo.
31 Combattila
32 Calciarlo nelle palle
33 Chi c’e’ li’?
34 Simbolo dell’orso bianco
35 Indietro
36 Uccidere papà
37 Seppellire il corpo
38 Sì
39 Ha saltato
40 Tagliare o seppellire?
41 Tritare il corpo
42 Distruggere il computer
43 Prendi la foto
44 Simbolo dell’orso bianco
45 Tritare il corpo
46 Distruggere il computer
47 Prendi il coniglio da papà
48 PAX
49 Simbolo dell’orso bianco
50 Tritare il corpo
51 Distruggere il computer
52 Prendi il coniglio da papà
53 Giocattolo
54 Sì

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche