VideogiochiRecensione

Bioshock The Collection – Bioshock Infinite – Recensione

BioShock Infinite è l’ultimo episodio della famosa serie creata dalla ormai chiusa Irrational Games. Questo, come i due capitoli precedenti, è incluso in BioShock: The Collection, una raccolta rimasterizzata della trilogia disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC. Il titolo 2K Games all’epoca della sua uscita, risultò essere uno dei migliori del suo genere, ricevendo numerosi premi dalla stampa e dalla critica, ma anche essendo apprezzato moltissimo dall’utenza. Quello che andremo a valutare, saranno le differenze e miglioramenti dal capitolo originale di questa versione per le nuove console. Se non lo avete mai provato, questa sarà sicuramente l’occasione giusta per farlo! bioshock-infinite-columbiaUn’utopia chiamata Columbia

La storia principale è ambientata nell’anno 1912, ponendosi quindi come una sorta di prequel ad ampio respiro rispetto ai precedenti capitoli della serie. Zachary Hale Comstock fonda Columbia, un’utopica città tra le nuvole, potente simbolo degli ideali americani dell’epoca. Il design della città stessa è meraviglioso e affascinante, capace di regalare alcuni scorci spettacolari ed evocativi. La mutazione di essa nel corso della trama è perfettamente delineata e la vedremo pian piano perdere di magnificenza, a causa del nostro intervento, fino ad essere devastata dalle lotte interne e cadere preda di incendi e distruzione.

Il protagonista che andremo ad impersonare sarà Booker DeWitt, un detective alcolizzato e accanito giocatore d’azzardo, con un passato burrascoso e un congedo forzato dall’agenzia di Pinkerton, che si ritrova suo malgrado nella città fluttuante di Columbia per via di un regolamento di conti. La sua missione consisterà nel riportare a New York una giovane ragazza di nome Elizabeth, imprigionata da Comstock sin dall’infanzia e sorvegliata da una misteriosa creatura alata di nome Songbird.

Queste sono le premesse di una delle avventure videoludiche più grandi che si siano viste nella scorsa generazione. Oltre alla storia principale, saranno inclusi anche i contenuti aggiuntivi del gioco: Scontro tra le nuvole, un’inedita modalità arena a ondate dove potersi scontrare con gli avversari incontrati nella trama principale, e Funerale in Mare, una storia alternativa a quella originale del gioco, dove i protagonisti questa volta vestiranno i panni di abitanti di una Rapture pre-rivoluzionaria
bioshock-infinite-hdNuova luce

Essendo il capitolo più recente della serie, il lavoro di upscale grafico fatto su Bioshock Infinite si limita ad essere un porting della versione PC dell’epoca, che risultava già essere più performante della sua controparte per console. Questa versione rimasterizzata del gioco ci permetterà quindi di poter giocare con uno standard qualitativo di 1080p e ad un framerate di 60fps, non esente però da cali di prestazioni. Infatti ci saranno varie occasioni, come in prossimità dei punti di salvataggio o durante scontri particolarmente movimentati, dove il framerate risulterà alquanto instabile (anche se parliamo di questione di pochi attimi, cosa che non intacca minimamente il superlativo gameplay di gioco). Inoltre facendo il confronto, su PlayStation 4 si nota la mancanza del trilinear filtering per le texture, presente invece su Xbox One. Nonostante queste piccolezze, il lavoro di aggiornamento grafico, seppur limitato risulta comunque egregio.

Eccezionale rimane anche il lavoro fatto sulla colonna sonora, con musiche d’epoca perfettamente in linea con lo scenario e temi di accompagnamento composti da solo pianoforte, violino o contrabbasso, in grado di enfatizzare momenti topici della narrativa o gli adrenalinici scontri al quale prenderemo parte nel corso dell’avventura. Il tutto è accompagnato dall’ottimo doppiaggio italiano che rimane immutato in questa trasposizione. Come abbiamo avuto modo di constatare, non ci ritroviamo di certo davanti ad un lavoro di upscale pigro come potrà sembrare, ma anzi, con Bioshock Infinite ci ritroviamo di fronte un lavoro decisamente ben fatto che rende sicuramente giustizia al titolo originale.
bioshock infinite 01Per Concludere

Bioshock Infinite è uno di quei titoli che vanno assolutamente giocati una volta nella vita. Questa versione rimasterizzata del gioco dà la possibilità ai fan di vecchia data di poter rigiocare a questo capolavoro sulle loro console di nuova generazione, o di introdurre neofiti al conoscere questa imperdibile saga videoludica. Il gioco è disponibile dal 13 settembre in Europa, incluso nella raccolta Bioshock: The Collection insieme a Bioshock e Bioshock 2, acquistabile sia in formato fisico che in digitale, scaricabile dagli store online per PlayStation 4, Xbox One e PC al prezzo di 49,99€.

Bioshock The Collection - Bioshock Infinite

9

Bioshock Infinite è uno di quei titoli che vanno assolutamente giocati una volta nella vita. Questa versione rimasterizzata del gioco, dà la possibilità ai fan di vecchia data di poter rigiocare a questo capolavoro sulle loro console di nuova generazione, o di introdurre neofiti al conoscere questa imperdibile saga videoludica. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, calcolando la presenza dei due predecessori nella collection, e di tutti i contenuti aggiuntivi.

Alberto "Allister" De Lorenzis
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche