Bentley Mulliner Bacalar – il ritorno della divisione manifatturiera inglese

Bentley Mulliner Bacalar quando il lusso non basta e si richiede di più.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 3 minuti

Bentley prende in prestito, come aveva già fatto precedentemente, il nome di una zona esclusiva del mondo e rinomina così la sua nuova creazione: Bentley Mulliner Bacalar, quest’ultima parola identifica una zona di pregio del Messico, mentre la parola Mulliner è il vero tesoro di questo nome; la divisione manifatturiera infatti torna a ruggire e a produrre modelli “come una volta” ovvero costruita a mano da esperti carrozzieri che, come ci fa notare Bentley, loro sono la scuola più antica del mondo dato che costruiscono carrozze di lusso sin dal 1500. Ogni dettaglio delle dodici auto previste (e già vendute) è stato deciso a tavolino dal cliente che ha avuto l’occasione di scrivere la storia della sua automobile, scegliendo materiali e linee assieme ad un team dedicato.

Materiali pazzeschi, dedicati a persone che di base hanno tutto e che difficilmente si impressionano: basti pensare che il legno contenuto nella Bacalar proviene da alberi caduti in un antica foresta inglese, vecchia di cinquemila (si avete letto bene!) anni. Vettura a barchetta, senza il tetto, albero di trasmissione interamente in fibra di carbonio, la vernice contiene pigmenti ricavati dalla cenere che si estrae dalla lolla di riso ovvero la pellicola che riveste ogni singolo chicco. Motore che muove l’esclusività un W12 di origine Volkswagen ovviamente data l’appartenenza del marchio al gruppo, sovralimentato che sviluppa 659 cavalli e ben 900 nm di coppia. Cerchi da 22 pollici e pneumatici creati appositamente per lei, trazione integrale adattiva che decide quanta potenza erogare alla singola ruota e, qualora il sistema computerizzato lo ritenesse necessario, l’auto è in grado di muoversi anche solo a trazione posteriore.

Otto rapporti sul cambio, telaio adattivo che sfrutta la tecnologia Audi a 48 volt, sospensioni ad aria che rendono il mezzo unico: l’unico componente simile alla cugina Continental GT è la maniglia di apertura delle portiere. Bentley Mulliner Bacalar è esclusività infatti sono state pensate anche un set di valige prodotte in Italia, proprio a sottolineare che si tratta si una GT ovvero un auto pensata per viaggiare, il prezzo? 1,9 milioni di euro per un auto cucita su misura dei fortunati che possono permettersela.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.