Un mese per ogni cilindro che porta con se: tanto ci è voluto alla divisione Q per mettere al mondo questa leggenda che è appena arrivata e già ci ha rapito il cuore e la mente. Aston Martin V12 Speedster un auto che è un tripudio di citazioni, quasi un riassunto di un romanzo lungo settanta anni: potremmo citarvi la leggendaria DBR1 che incise il suo nome a Le Mans nel 1959, facendo un passo indietro per sfiorare la DB3S del 1953 e infine, andando nel “futuro passato” del 2013 per prendere in prestito dei dettagli dalla CC100 Speedster anche lei, un concept che ancora oggi insegna alle future generazioni. Ebbene se tutto questo vi avesse acceso la scintilla e vorreste comprarla, sappiate che l’arrivo degli 88 esemplari previsti è fissato per il l’inizio del 2021 e che, per aggiudicarvela dovrete mettere mano al portafogli per una cifra che tocca €875233,00.
Come vi avevamo già raccontato la Aston Martin V12 Speedster è stata sviluppata assieme al top dell’aeronautica moderna, non a caso la sua livrea di presentazione è legata al caccia F/A-18 di derivazione Boeing e trattandosi di un modello interamente personalizzabile, i clienti potranno scegliere delle finiture esclusive e di pregio per carrozzeria ed interni. Carrozzeria in fibra di carbonio, rivestimenti in pelle interni uniti ad inserti in alluminio e gomma stampata in 3D: una sinfonia di elementi moderni che celebrano un passato indimenticabile. Sospesa su delle anteriori a doppio quadrilatero, quelle posteriori si affidano al sistema multilink: l’assetto è elettronicamente regolabile per cucirsi addosso al pilota, mentre i cerchi forgiati su misura sono da 21 pollici.
Manca qualcosa oppure no: in fondo, Less is More si dice in Inghilterra e là dove manca un parabrezza, c’è un mondo da scoprire: l’aerodinamicità della Aston Martin V12 Speedster consente all’aria in ingresso di passare sopra all’abitacolo, sostanzialmente avrete una barriera invisibile mentre spingete il suo motore a velocità epiche; da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi per una velocità massima autolimitata a 300 Km/h: per arrivare a questo, servirà scatenare tutta la potenza dei 700 CV custoditi dal V12 sotto al cofano da 5.2 litri che scarica 753 Nm di coppia alle ruote, il tutto unito ad un cambio ZF a otto rapporti con differenziale posteriore.
L’ennesimo sogno della casa si Gaydon realizzato come solo loro sanno fare.