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Apex Legends – Guida completa ai fucili d’assalto nella Season 4

La season 4 di Apex Legends, Assimilation, si è oramai presentata su tutte le piattaforme di rifermento del titolo di Respawn Entertainment ed Electronic Arts: PC, PS4 e Xbox One. Abbiamo già approfondito la venuta del nuovo personaggio Revenant in uno specifica guida, a cui potete accedere attraverso questo link. Tuttavia, oltre che un nuovo Pass e diverse implementazioni estetiche, la stagione 4 di Apex Legends ha portato una vera e propria rivoluzione nel meta delle armi, con cambiamenti e aggiunte interessanti. Abbiamo analizzato a fondo il gioco in questi giorni, venendo a capo della situazione in cui ogni Fucile d’Assalto si trova nello stato attuale, continuate a leggere per saperne di più!

Flatline

FlatlineIl Flatline è un fucile d’assalto che utilizza le munizioni pesanti. Quest’arma è piuttosto bilanciata e riesce a essere perfetta per gli scontri a distanza media. Tuttavia, attraverso il suo Hop-Up leggendario Anvil Receiver, è possibile utilizzare l’arma come un cecchino abbastanza decente, che non riesce a eccellere rispetto alle armi della categoria ma fa un discreto lavoro. Il Flatline ha il potenziale per un burst di danni piuttosto alto, e il suo caricatore si svuota senza eccessiva fretta. Tuttavia, la sua precisione non è certamente encomiabile, come il rinculo, e senza l’opportuno Hop-Up non riesce a essere utile a lungo raggio. Nella stagione 4 di Apex Legends riesce a comportarsi meglio delle altre armi pesanti a ripetizione, Hemlok e Spitfire, per quel che riguarda i danni inflitti a medio raggio, ma in entrambi i casi risulta perdente per i combattimenti ravvicinati, specialmente se non si mira.

Di base il Flatline presenta un caricatore di 20 colpi, che aumentano con il seguente ordine:

  • 20 colpi senza caricatore esteso
  • 25 colpi con caricatore di livello 1
  • 28 colpi con caricatore di livello 2
  • 30 colpi con caricatore di livello 3 

In modalità automatica il Flatline infligge 19 danni per i colpi al corpo, 14 per quelli alle gambe e i seguenti per i colpi alla testa:

  • 38 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 34 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 30 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 28 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario

Se si spara in modalità a colpo singolo il Flatline infligge 43 danni per i colpi al corpo, 39 per quelli alle gambe e i seguenti per i colpi alla testa:

  • 86 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 77 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 69 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 65 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3

G7 ScoutG7 Scout

Il G7 Scout è un fucile d’assalto che utilizza le munizioni leggere. Si tratta di un’arma pensata per le distanze medie e medio-lunghe, che da il peggio negli scontri ravvicinati. Normalmente riesce a essere peggiore di un cecchino, infliggendo una quantità di danni minori, ma grazie al suo Hop-Up Double Tap Trigger tutti i suoi colpi vengono raddoppiati, e la sua efficacia aumenta di conseguenza notevolmente. Quest’arma non riesce attualmente a emergere particolarmente nel meta, in quanto le altre bocche da fuoco a media distanza riescono a svolgere il loro compito allo stesso modo, garantendo però anche una buona efficacia per gli scontri ravvicinati. La comodità del G7 Scout risiede all’effettivo nel suo utilizzo delle munizioni leggere, nonostante la sua applicazione sia simile a quella dei cecchini, e può essere quindi accoppiata assieme ad altre armi che utilizzano lo stesso tipo di munizioni, senza che sia necessario possederne due diversi tipi. I suoi colpi sono abbastanza precisi ma sulle lunghe distanze scendono di traiettoria notevolmente, e sono anche piuttosto lenti. Un’altra sua interessante caratteristica è la penetrazione dei colpi, che possono colpire più avversari.

Di base il G7 Scout presenta un caricatore di 10 colpi, che aumentano con il seguente ordine:

  • 10 colpi senza caricatore esteso
  • 15 colpi con caricatore di livello 1
  • 18 colpi con caricatore di livello 2
  • 20 colpi con caricatore di livello 3

Il Flatline infligge 34 danni per i colpi al corpo, 31 per quelli alle gambe e i seguenti per i colpi alla testa:

  • 68 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 61 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 54 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 51 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario

Hemlok

HemlokL’Hemlok è un fucile d’assalto che utilizza le munizioni pesanti. Riesce a essere estremamente efficace negli scontri ravvicinati, in quanto molto preciso anche se non si mira. La sua peculiarità risiede nelle sue due modalità di fuoco: tre colpi e colpo singolo. Di conseguenza questo rende molto bene anche nelle medie distanze e si destreggia leggermente sulle lunghe con la modalità colpo singolo. Adattandosi al meglio ad ogni situazione in Apex Legends, l’Hemlok non riesce però ad eccellere in nessun caso rispetto alle altre armi, pur rimanendo un’ottima alternative nelle fasi di gioco iniziali e comunque sempre adatto per ogni contesto.

Di base l’Hemlok presenta un caricatore di 18 colpi, che aumentano con il seguente ordine:

  • 18 colpi senza caricatore esteso
  • 24 colpi con caricatore di livello 1
  • 27 colpi con caricatore di livello 2
  • 30 colpi con caricatore di livello 3

L’Hemlok infligge 22 danni per i colpi al corpo, 17 per quelli alle gambe e i seguenti per i colpi alla testa:

  • 44 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 40 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 35 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 33 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario

R-301

R-301L’R-301 è un fucile d’assalto che utilizza le munizioni leggere. Da la sua massima efficacia negli scontri ravvicinati, riuscendo a configurarsi come un delle migliori arma per molti se si parla di questi casi. Equipaggiato con il suo Hop-Up, Anvil Receiver, si destreggia in maniera decente anche per dei poke a media o lunga distanza, senza risultare ovviamente appropriato come le bocche da fuoco nate per questo scopo. Rispetto ad armi simili come l’R-99 presenta maggiore precisione e minori danni, per via della velocità di utilizzo del caricatore. Se usato in modalità auto nelle lunghe distanze è però quasi impossibile da controllare. Una sua grande pecca è la ristrettezza del caricatore, specialmente se non viene equipaggiato con caricatore esteso, oggetto essenziale in Apex Legends.

Di base l’R-99 presenta un caricatore di 18 colpi, che aumentano con il seguente ordine:

  • 18 colpi senza caricatore esteso
  • 20 colpi con caricatore di livello 1
  • 25 colpi con caricatore di livello 2
  • 28 colpi con caricatore di livello 3

In modalità automatica l’R-99 infligge 14 danni per i colpi al corpo, 11 per quelli alle gambe e i seguenti per i colpi alla testa:

  • 28 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 25 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 22 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 21 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario

Se si spara in modalità a colpo singolo i danni sono 35 per i colpi al corpo, 32 per quelli alle gambe, e i seguenti per quelli alla testa:

  • 70 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 63 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 56 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 53 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario

HavocHavoc

L’Havoc è un fucile d’assalto che utilizza le munizioni energetiche. Il suo più grande difetto è la necessità di un caricamento iniziale prima di poter far fuoco all’effettivo. Riesce però a garantire una massima stabilità nei colpi, che risultano estremamente precisi e garantiscono un rinculo quasi nullo. Purtroppo il suo secondo Hop-Up, il Turbocompressore – che permetteva di annullare il suddetto caricamento – è stato rimosso con l’arrivo della Season 4 di Apex Legends, lasciando il posto in esclusiva al Selettore di Fuoco. Grazie a quest’ultimo l’arma può anch’essa sparare a colpo singolo, avendo una riduzione del danno che ammonta allo 0% se si colpisce alle gambe, e dei danni maggiori. Tuttavia, i colpi sparati in questo modo presentano una notevole riduzione del danno nelle lunghe distanze, rendendo quindi l’arma poco adatta per scontri di questo tipo.

Di base l’Havoc presenta un caricatore di 32 colpi, che non aumentano in quanto l’arma è nella categorie delle energetiche e non consente l’utilizzo di caricatori estesi.

L’Havoc infligge 18 danni per i colpi al corpo, 14 per quelli alle gambe e i seguenti per i colpi alla testa in modalità automatica:

  • 36 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 32 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 29 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 27 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario

In modalità a colpo singolo i danni inflitti sono invece 60 per i colpi al corpo e alle gambe, e i seguenti per i colpi alla testa:

  • 90 danni se l’avversario non ha un elmetto
  • 81 danni se l’avversario ha un elmo di livello 1
  • 72 danni se l’avversario ha un elmo di livello 2
  • 68 danni se l’avversario ha un elmo di livello 3 o leggendario
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

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