VideogiochiNews

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp rinviato per via della guerra in Ucraina

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è stato rinviato per via dello scontro tra Russia e Ucraina. Con l’annuncio pubblicato su Twitter, gli sviluppatori hanno detto: «alla luce dei recenti eventi che stanno affliggendo il mondo, abbiamo deciso che Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è rinviato. Presto ci saranno aggiornamenti sulla nuova data d’uscita».

Nel caso in cui non lo conosceste, il titolo riguarda distruggere unità nemiche con artiglieria e poi prendere il controllo delle aree nemiche. Ma vista la situazione critica in Ucraina, potrebbe essere considerata come una mossa poco sensibile.

Questo è il remake dei giochi di strategia usciti per il Game Boy Advance e doveva uscire a dicembre dello scorso anno, ma poi ha subito un ritardo ed è stato programmato per l’8 aprile 2022. Con questo remake vedremo una ricostruzione da zero del gioco, con nuovi elementi che lo renderanno più appetibile a giocatori che non hanno mai avuto l’esperienza originale. Inoltre, sarà decisamente migliorato dal punto di vista grafico, così che sia gradevole sia da giocare, sia da vedere.

 

Quindi Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è stato rinviato, ma ci sono un sacco di movimenti all’interno dell’industria videoludica che stanno cercando di aiutare l’Ucraina: itch.io ha realizzato una campagna per raccogliere soldi da mandare in beneficenza.

Anche The Pokémon Company ha donato 200.000 dollari, mentre Microsoft e Nintendo hanno chiuso i loro negozi digitali in Russia così da danneggiare, seppur in parte l’economia del paese.

Un’altra azienda ad aver fatto qualcosa per dare un segnale è stata Electronic Arts, che ha rimosso i videogiochi in dalla Russia e dalla Bielorussia, così come sono stati rimossi tutti i simboli e riferimenti allo stato governato da Putin da FIFA e NHL.

Anche questo remake è un simbolo che vuole far capire che la guerra è sbagliata sempre e che il mondo videoludico è coeso per combatterla con ogni metodo possibile. A prescindere dalla posizione in cui ci si trova: da videogiocatori e da sviluppatori.

Fonte:
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche