NewsTecnologiaPC Gaming

Acer rivela la nuova linea di prodotti e suite per i content creator

Nel corso dell’Acer Global Press Conference, l’azienda ha mostrato la nuova linea dedicata ai contet creator: ConceptD. Tante le migliorie introdotte all’interno di queste nuove macchine che vi mostriamo qui nel dettaglio.

Acer Notebook ConceptD 5 e ConceptD 5 Pro

Pensato per la progettazione in 2D e 3D, il notebook ConceptD 5 è realizzato interamente in metallo ed è dotato del nuovo processore Intel Core serie H di 11esima generazione e della scheda grafica per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX 3060. ConceptD 5 Pro è disponibile con due differenti schede video, la NVIDIA RTX A5000 oppure la GPU per laptop NVIDIA RTX A3000, per rispondere alle esigenze dei content creator che richiedono prestazioni premium.

Il notebook con la GPU RTX A5000 offre ai professionisti la possibilità di utilizzare il ray tracing e l’intelligenza artificiale anche nella gestione di rendering di grandi dimensioni, editing in 8K e pesanti flussi di lavoro con più applicazioni. Le potenza e lo storage necessari per gestire video 4K, più monitor o applicazioni di rendering 2D e 3D sono garantiti dalla possibilità di installare un massimo di 64 GB di memoria DDR4 a 3200Hz e avere fino a 2 TB di SSD PCIe Gen 4 M.2 in RAID 0.

Completa tutta questa potenza un bellissimo display 3K da 16 pollici (3072×1920) certificato PANTONE che copre il 100% della gamma di colori DCI-P3 con accuratezza del colore Delta E <2. I notebook includono diverse opzioni per agevolare la connettività: doppie porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, una porta HDMI 2.1 e uno slot per leggere le schede SD (SD7.0).

acer

Il notebook convertible ConceptD 7 Ezel

Il notebook ConceptD 7 Ezel è la punta di diamante della lineup dedicata ai creator. Questo modello è equipaggiato con il potente processore Intel Core i7-11800H di 11esima generazione affiancato dalla performante scheda video per laptop NVIDIA GeForce RTX 3080. Disponibile anche il ConceptD 7 Ezel Pro che offre al suo interno il processore Intel Xeon W-11955M ed una scheda video per laptop NVIDIA RTX A5000 / A3000; è perfetto per i content creator che necessitano di altissime prestazioni per ogni tipo di applicativi professionali.

Dotato di un SSD fino a 2 TB e fino a 32 GB di memoria RAM DDR4, questa configurazione è la scelta ideale per i creator che gestiscono file di grandi dimensioni e più applicazioni contemporaneamente. Un’altra importante caratteristica del ConceptD 7 Ezel è il brillante display touchscreen 4K certificato PANTONE da 15,6 pollici, che copre il 100% della gamma di colori Adobe RGB. Presente anche una penna EMR Wacom, molto apprezzata dagli artisti per la sua precisione durante il tracciamento di disegni, schizzi, animazioni e modellazione 3D.

acer

Acer Notebook ConceptD 3 e ConceptD 3 Ezel Convertible

Acer ha anche aggiornato l’intera gamma di notebook Concept D3 con il notebook 14 pollici convertibile e con quello dal design tradizionale. Sono disponibili anche le versioni Pro, ConceptD 3 Pro e ConceptD 3 Ezel Pro, caratterizzate dal processore Intel Core i7 con una velocità massima di clock di 4.6 GHz e dalla scheda video per laptop NVIDIA T1200. Tutte le versioni ConceptD 3 possono includere i processori Intel Core serie H e saranno commercializzati con varie opzioni grafiche per rispondere alle diverse esigenze dei creator. Tutti i modelli includono un SSD PCIe Gen 4 e una porta Thunderbolt 4 con alimentazione abilitata per una ricarica super veloce.

I modelli convertibili includono l’innovativa cerniera Acer Ezel, che permette di utilizzare il notebook in varie modalità, oltre ad un display touchscreen e una penna AES. Tutti i notebook sono dotati di un display FHD (1920×1080) certificato PANTONE che copre il 100% della copertura dei colori sRGB.

Prezzi e disponibilità

  • Il notebook ConceptD 5 sarà disponibile in Italia a luglio con prezzi a partire da 2199euro.
  • Il notebook ConceptD 7 Ezel sarà disponibile in Italia a ottobre con prezzi a partire da 2699 euro.
  • Il notebook ConceptD 3 sarà disponibile in Italia a settembre con prezzi a partire da 1299 euro.
  • Il notebook ConceptD 3 Ezel sarà disponibile in Italia a settembre con prezzi a partire da 1499 euro.

A questa nuova linea di prodotti si affiancherà SpatialLabs, una nuova suite pensata appositamente di cui vi sveliamo tutti i dettagli.

Presente per la prima volta su un notebook ConceptD, la suite SpatialLabs combina una camera stereoscopica con tracciamento oculare, con un display 3D stereoscopico e con tecnologie di
rendering in tempo reale per offrire agli sviluppatori un nuovo modo di interagire con i propri progetti. Il contenuto prenderà letteralmente forma sullo schermo e permetterà ai creator di osservare i propri progetti a 360 gradi e in tempo reale, senza dover indossare occhiali dedicati. Acer ha anche annunciato lo SpatialLabs Developer Program per gli sviluppatori di Unreal Engine interessati a progettare con SpatialLabs.

acer

La combinazione di un display 3D stereoscopico, tecnologie di rendering in tempo reale e il tracciamento oculare consente di creare e vivere l’esperienza SpatialLabs. L’eye-tracking si ottiene tramite una camerastereoscopica collocata sulle parte superiore del dispositivo che traccia la posizione e il movimento della testa e degli occhi dell’utente. Grazie alla tecnologia di elaborazione grafica, ogni immagine viene così sdoppiata ed elaborata per ciascun occhio dell’utente, creando un effetto 3D stereoscopico che consente al progetto di poter fluttuare davanti allo schermo.

SpatialLabs permette agli sviluppatori di poter vedere i propri progetti che prendono vita in tempo reale. Storicamente gli artisti dovevano realizzare più disegni e da diverse angolazioni per garantire che i propri personaggi fossero proporzionati correttamente. Con l’introduzione dei computer questo processo si è semplificato ma, poiché è difficile giudicare le proporzioni tridimensionali su uno schermo 2D, lo sviluppo del progetto si basava principalmente sul giudizio del designer. Con SpatialLabs Model Viewer si ottiene una nuova dimensione con cui i progettisti possono lavorare, eliminando la limitazione delle proporzioni e offrendo una prospettiva intuitiva a 360 gradi.

Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche