Dopo il recente scandalo trattato in questo articolo, nato da un’affermazione di Martin Scorsese, il regista di The Irishman ci ha tenuto a chiarire moltissimi dettagli. L’iniziale affermazione “I film Marvel non sono Cinema” è stata infatti meglio disaminata, ed il punto di vista del cineasta è stato ben approfondito. In una recente intervista rilasciata per il famosissimo giornale New York Times, Martin Scorsese ha fornito un’ulteriore importante dichiarazione.
Many franchise films are made by people of considerable talent and artistry. You can see it on the screen. The fact that the films themselves don’t interest me is a matter of personal taste and temperament. I know that if I were younger, if I’d come of age at a later time, I might have been excited by these pictures and maybe even wanted to make one myself. But I grew up when I did and I developed a sense of movies — of what they were and what they could be — that was as far from the Marvel universe as we on Earth are from Alpha Centauri.
Molti franchise dei film sono fatti da persone con un grande talento e molta vena artistica, puoi vederlo sugli schermi. Il fatto che i film in sé per sé non mi interessino è una questione legata ad un gusto personale ed al mio temperamento. So che se fossi stato più giovane sarei potuto essere entusiasta di queste pellicole, e forse avrei voluto farne una anch’io. Ma sono cresciuto quando ho creato e sviluppato un senso dei film – di quello che erano e di quello che potrebbero essere – il che è lontano dall’universo di Marvel quanto la Terra lo è da Alpha Centauri.