Il panorama videoludico del 2025 ha appena assistito a un fenomeno inaspettato: Clair Obscur: Expedition 33 è sbucato quasi dal nulla, conquistando pubblico e critica in un batter d’occhio. In sole 24 ore dal lancio ha venduto un milione di copie, diventando rapidamente il gioco con il punteggio più alto dell’anno su Metacritic. Non solo: il titolo ha anche scalato la classifica degli utenti, diventando il gioco con il miglior punteggio utente di sempre sulla piattaforma.
Sviluppato dallo studio francese Sandfall Interactive, il gioco è un RPG a turni che unisce un impianto artistico mozzafiato a un gameplay originale e coinvolgente dal gusto “antico” ma rivisitato e reso fresco, tanto quanto moderno. Ambientazioni suggestive, combattimenti stilizzati e una cura maniacale per il design di nemici e territori hanno conquistato quello che sarebbe dovuto rimanere un pubblico di nicchia ma che si è propagato a macchia d’olio. Un personaggio in particolare ha rubato i cuori di tutti: Esquie, il compagno di viaggio che è già diventato una vera mascotte del gioco.
La popolarità di Esquie è esplosa al punto da spingere i giocatori a chiedere a gran voce un peluche ufficiale. La risposta non si è fatta attendere: Guillaume Broche, CEO di Sandfall, ha lasciato intendere che qualcosa è già in cantiere. Tuttavia, nel frattempo sono comparsi online numerosi siti sospetti che affermano di vendere peluche di Esquie non autorizzati.
Abbiamo notato la comparsa di numerosi siti sospetti che affermano di vendere peluche di Esquie. Questo ci fa “whooo”
Si legge in un tweet ironico ma fermo sull’account ufficiale del gioco.
Per essere chiari: tutti i siti di terze parti che vendono peluche di Esquie NON sono autorizzati. Molti usano immagini generate da intelligenza artificiale per pubblicizzare i prodotti, e sconsigliamo vivamente di acquistare da queste fonti. Potrebbero essere truffe.
Il peluche ufficiale di Esquie sta tuttavia arrivando: sempre via social, lo studio ha rassicurato la community:
Ma ecco il “wheee” per bilanciare il “whooo”: stiamo lavorando per realizzare peluche ufficiali di Esquie, e vogliamo portarveli il prima possibile. Nel frattempo, siate pazienti — e non fatevi truffare!
E c’era da aspettarselo, così come ci aspettiamo nuovi prodotti e gadget a tema di questo incredibile successo videoludico.